“Vivere il Mare”: Santa Croce ottiene un finanziamento per promuovere Punta Secca

Santa Croce Camerina si prepara a celebrare il mare, i sapori e le tradizioni locali con un progetto dal forte respiro turistico e culturale. Il Comune, guidato dal sindaco Peppe Dimartino, ha ottenuto un finanziamento di 24.590 euro da parte dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Pesca per realizzare l’iniziativa “Vivere il mare: esperienze e sapori di Punta Secca”.
«È una grande soddisfazione essere rientrati tra i 21 Comuni siciliani meritevoli di questo finanziamento – ha commentato il sindaco Dimartino –. È il segno che la progettazione messa in campo è stata puntuale ed efficace».
Il progetto, che si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno, punta a valorizzare il patrimonio gastronomico e culturale del borgo marinaro di Punta Secca, noto anche per essere il set della celebre fiction “Il Commissario Montalbano”. In programma ci sono show cooking, workshop, laboratori didattici e campagne di comunicazione focalizzate sul pescato locale e sulle tipicità del territorio.
A rendere ancora più ricco il calendario di inizio giugno sarà “Faro in Festa”, l’altro grande evento previsto, con l’apertura al pubblico di uno dei simboli più iconici di Punta Secca e altri appuntamenti collaterali dedicati a residenti e visitatori.