Bilancio di previsione esitato in giunta. “Confermati incentivi alle imprese”
La giunta comunale ha deliberato il bilancio di previsione 2025/27, che nei prossimi giorni passerà all’attenzione del Consiglio comunale. A darne notizia è il sindaco Peppe Dimartino sui social: “Si tratta di un passaggio importante per il nostro Comune che continua a programmare e ad avere una visione chiara del futuro e dell’attività amministrativa da portare avanti”. “Siamo molto soddisfatti – aggiunge il primo cittadino – di aver approvato questo strumento in un contesto difficile per tutti i Comuni siciliani e abbiamo voluto garantire, con la nostra impronta amministrativa, la qualità dei servizi, il sostegno ai cittadini, le misure di rigenerazione urbana e l’iter dei lavori pubblici in atto con l’importante previsione di nuovi investimenti”.
L’impronta data all’importante strumento finanziario riguarda vari punti a partire dalla sicurezza: “abbiamo confermato le somme per il contrasto al degrado urbano e per proseguire con il servizio di vigilanza privata”, scrive il sindaco. Sulla rigenerazione urbana è stato confermato il bonus per il recupero delle facciate degli edifici del centro storico, mentre sul tema del commercio, spiega Dimartino “proseguiremo con gli incentivi e le agevolazioni per le imprese e i bonus per l’apertura di nuove attività nel nostro centro storico”. Nalla sua prima disamina, il sindaco di Santa Croce segnala una “particolare attenzione destinata alle misure per sostenere le fasce deboli, per il sostegno alle famiglie, per gli interventi volti a garantire una migliore vivibilità di Santa Croce e delle sue borgate. Continuiamo in un percorso di cambiamento che passa, necessariamente, da una programmazione attenta e focalizzata su obiettivi precisi”.
Dopo l’ottenimento del parere dei revisori dei conti, il bilancio arriverà in Consiglio Comunale per la votazione. “La predisposizione del bilancio, e la sua approvazione in consiglio comunale, significano che il nostro comune potrà operare in maniera ordinaria già da inizio anno potendo impegnare risorse per la manutenzione del patrimonio e delle strade oltre che garantire tutti i servizi alla cittadinanza”, conclude Dimartino.