“Servizi cimiteriali a una cooperativa amica”. Ma il sindaco smentisce la DC
“Il sindaco e tutta l’Amministrazione comunale avrebbero intenzione di affidare direttamente ad una cooperativa amica di nuova costituzione, la gestione del cimitero comunale”. Lo scrive in una nota stampa il direttivo della Democrazia Cristiana di Santa Croce Camerina. “Da tanto tempo se n’era parlato – si legge nel comunicato – ma nessuna amministrazione prima ad ora ha avuto il coraggio di farlo, anche perché tale scellerato affidamento va a danneggiare ulteriormente le tasche dei cittadini malcapitati, che in quel particolare momento di lutto per la perdita di un proprio caro, si devono sobbarcare di ulteriori spese che fino ad oggi sono state a carico giustamente dell’Amministrazione comunale: ma subito dopo l’affidamento della cooperativa amica, così si dice, tali spese saranno a carico dei cittadini”.
“La nuova Democrazia Cristiana, su questa vicenda, consiglia un attimo di riflessione senza fare fughe in avanti, perché in altri comuni limitrofi la scellerata scelta di affidare servizi esterni a cooperative o multiservizi non ha dato risultati positivi, anzi ha creato carrozzoni politici indebitando il comune e portandolo in certi casi al dissesto finanziario. Su questa vicenda è chiaro che non staremo a guardare – scrive la DC – Sarebbe opportuno che il sindaco spiegasse dettagliatamente cosa porta l’amministrazione a tale scelta, se veritiera. E’ chiaro che stiamo parlando di un argomento di pubblico interesse quindi perché non coinvolgere tutte le forze politiche e sociali presenti sul territorio? Sicuramente tutti assieme ragionando, mettendo al primo posto il cittadino ed il bene di Santa Croce Camerina, potremmo trovare una soluzione comune. Altresì la Democrazia Cristiana nei prossimi giorni, se non ci saranno riscontri, si farà promotrice di organizzare un incontro con tutte le forze politiche e sociali presenti sul territorio”.
La nota del sindaco Dimartino
“Illazioni gravissime e senza alcun fondamento che smentiamo categoricamente”. Così il sindaco di Santa Croce Camerina, Peppe Dimartino, in merito alla nota della Dc locale sulla presunta volontà dell’Amministrazione di affidare i servizi cimiteriali a una “cooperativa amica”. “Si tratta di affermazioni gravi – prosegue il primo cittadino – e non basate di certo su documenti e carte ma forse su voci di piazza che non hanno alcun fondamento. E di certo le tematiche politiche non possono essere tirate fuori dal sentito dire: è una pratica scorretta oltre che pericolosa. I servizi cimiteriali sono e rimarranno pubblici. Nessun cambiamento è in programma nella gestione del cimitero comunale e l’Amministrazione continuerà ad essere l’unica titolata a gestire i rapporti con i cittadini. Questa è l’unica verità. Grave parlare di cooperative amiche, poiché si sta alludendo a fatti illeciti, che non rispettano la legge, cosa che non è nei nostri usi e costumi fare. Invitiamo i componenti della Dc locale ad essere più attenti e utilizzare termini più consoni ad un sano dibattito politico realmente costruttivo per la città ed evitare accuse gravissime come queste, che sono appunto basate sul nulla”.