La spada nella roccia del maestro Nino Barone: “E’ un segno d’umiltà”
Ecco l’ultima opera artistica di Antonino Barone, conosciuto come Nino, fabbro e artigiano in pensione di Santa Croce Camerina: una spada in acciaio inossidabile, conficcata in una roccia, simile a quella leggendaria che il giovane Artù avrebbe estratto diventando re d’Inghilterra.
Nino Barone balzò alle cronache diversi anni fa, per la statua in acciaio raffigurante il Commissario Montalbano, ovvero l’attore Luca Zingaretti, in una posa balneare che ha fatto molto discutere (l’opera in questi giorni esposta alla 56° Campionaria di Autunno della Fiera Emaia a Vittoria in uno stand del Comune di Santa Croce), e anche per il busto dello scrittore Andrea Camilleri, collocato davanti alla piazzetta di fronte la casa della fiction televisiva, a Punta Secca.
L’artista non finisce mai di stupire, le sue opere sono frutto di grande immaginazione, ma soprattutto di estro e bravura nel lavorare un metallo molto difficile, come l’acciaio inossidabile. Quest’ultima opera, apparentemente riconoscibile per il suo mistero tra storia e leggenda, è indubbiamente un argomento affascinante per il valore che essa riveste nell’immaginario collettivo.
Nino Barone ha voluto dare una interpretazione tutta sua, diciamo rivisitata, particolare, ma molto profonda a questo oggetto offensivo ma anche di difesa, un’arma bianca. “Viviamo in un’epoca in cui c’è un narcisismo sfrenato, siamo in un mondo dominato dall’immagine e questo ci fa perdere di vista chi siamo veramente, e porta alcune persone ad essere poco umili – dice Barone -. L’umiltà è un valore inestimabile, ma pochi sanno trarne il vero giovamento. Non bisogna trattare le persone con altezzoso distacco, con sprezzante superiorità, bisogna essere umili e mai dimenticare il proprio passato, la propria provenienza, perché è l’umiltà che ci rende persone speciali”.
Nino Barone, con questa sua ultima opera, ha voluto lanciare un messaggio ben preciso: “Solo chi è umile, dentro e fuori, può riuscire ad estrarre la “Spada dalla roccia”, sarà capace di superare le barriere che si è creato per proteggere il proprio ego, che spesso diventano ostacoli insormontabili”. Quest’ultima opera, insieme alle altre realizzate dal maestro Barone, sono in mostra permanente presso lo spiazzo di Arte e Tecnica Kamarinense dei F.lli Barone, Circonvallazione Pezza, la prima rotonda fuori paese, lungo la strada che porta da Santa Croce a Punta Secca.