Mille chilometri per la vita: tre donatori Avis fanno tappa a S.Croce
Mille… sì, “1.000 chilometri per la vita” è il progetto dell’Avis Caltanissetta del presidente Gaetano Giambusso e del suo consiglio direttivo che ha coinvolto decine di Avis siciliane, attraverso quello che può essere il miglior veicolo di comunicazione per sensibilizzare i siciliani al dono del sangue e del plasma. Tre donatori di sangue, Antonio Carta, Saverio Raffa e Giuseppe Brunco, non nuovi a queste imprese, hanno pensato bene di percorrere i quasi 1200 chilometri con a fianco due volontari della Croce Rossa Italiana, con partenza da Caltanissetta e con tappe a Santa Croce Camerina, Catania, Patti nel messinese, Carini, Sciacca per poi ritornare nel capoluogo Nisseno.
Il primo arrivo alle ore 16.00 di lunedi 12 giugno a Santa Croce Camerina, affiancati dal gruppo ciclistico camarinense, ha dato il giusto riconoscimento al sacrificio e alla passione di Antonio, Saverio e Giuseppe. Il sindaco Giuseppe Dimartino, il presidente della locale Avis Salvatore Mandarà, assieme a consiglieri comunali, associativi e con il saluto del presidente dell’Avis provinciale di Ragusa dott. Salvatore Poidomani, hanno reso tutto a misura di sport, altruismo e solidarietà sociale.
“Importante iniziativa, sostenuta da Avis Sicilia, in un particolare momento dove si fa già sentire la carenza del sangue in Sicilia – dice il presidente regionale Salvatore Calafiore – ogni azione di promozione, sensibilizzazione e comunicazione ad dono del sangue e del plasma, significa essere ancor più vicini ai malati ed ai bisognosi di cure”.