Storia semiseria di un Consiglio visto da chi (forse) non capisce un c…
Riduzione della Tari del 5% e relative agevolazioni votate all’unanimità dal Consiglio Comunale del presidente Luca Agnello. Bene, anzi no, perché per chiedere le agevolazioni bisogna rivolgersi al Comune di Piana degli Albanesi come ha rimarcato il consigliere di opposizione Riva. Solo un errore materiale che rende comunque valido il regolamento per la maggioranza, nullo per l’opposizione. Il sindaco ha tenuto a precisare che se ne erano accorti, ma che per mancanza di tempo si è ritenuto fosse di poco conto.
Certo che il presidente Agnello, che ha tenuto giustamente un pugno di ferro per disciplinare gli interventi, forse avrebbe dovuto chiedere, sempre che se ne fosse accorto, la correzione.
Presentati due emendamenti dall’opposizione, regolarmente bocciati, che riguardavano una modifica al regolamento a favore delle fasce più deboli. Emendamenti che avevano ricevuto il parere favorevole sia degli uffici sia del segretario comunale che li aveva firmati: quindi la ramanzina tutta tecnica della consigliera Iacono doveva essere rivolta ad altri?
E siccome non si smette mai di imparare, ho capito, magari male, che se hai un buon reddito ma hai componenti familiari fuori sede per vari motivi, hai diritto a una ulteriore riduzione della Tari; invece, anche se hai un buon reddito ma hai la 104 quindi invalidità permanente anche grave, dove i soldi per cure e bisogni non bastano mai, non ne hai diritto e che a loro ci pensa lo Stato con altre agevolazioni. Ma ultimo e non per ultimo, che l’opposizione in un punto ha votato divisa!!!