Il Consiglio ha deciso: docce a pagamento, 20 centesimi per 30 secondi
L’istituzione dei servizi a pagamento sul litorale camarinense – dalle docce ai parcheggi – per la prossima stagione estiva, è stato il tema del Consiglio comunale convocato coi caratteri dell’urgenza dal presidente Luca Agnello. La proposta dell’Amministrazione è stata approvata con 8 voti favorevoli.
Non erano in aula i consiglieri Zisa (Cambia Verso), Riva e Alessio Mandarà (Insieme per Santa Croce), mentre Piero Mandarà ha abbandonato i lavori dopo la votazione del punto 1), riguardante i motivi di sussistenza dell’urgenza: “Questa modalità svilisce il ruolo del Consiglio comunale. Attendere altre 24 ore non avrebbe cambiato il mondo”. Riva, nella nota consegnata all’aula, ha stigmatizzato “le modalità di convocazione della seduta, giacché – pur contemplando i caratteri dell’urgenza – non teneva in alcuna considerazione le altre prerogative dei consiglieri comunali, ivi compresa la possibilità di organizzare per tempo la propria attività lavorativa e, in seconda istanza, di accedere consapevolmente agli atti allegati alla convocazione, che risultavano indisponibili fino alla serata di ieri. Come rappresentante di minoranza mi ritengo scarsamente tutelato da tale modo di procedere”.
Il sindaco Dimartino, dopo aver chiesto scusa per le modalità di convocazione (“Non è nel nostro modo di fare, ma rischiavamo di non rispettare le tempistiche”) ha dichiarato che tutti i servizi previsti dal capitolato verranno assegnati con bando ad evidenza pubblica “per garantire la massima trasparenza e secondo i principi di efficienza ed economicità. Un altro elemento importante sarà la razionalizzazione della risorsa idrica”. Le 27 docce installate sulle spiagge della fascia costiera, infatti, saranno a pagamento: 20 centesimi per 30 secondi di utilizzo. “Costituisce un deterrente per evitare sprechi e ci aiuterà ad abbattere i costi”, ha spiegato Dimartino.
Anche nei 220 stalli blu, già individuati fra Punta Secca e Caucana, varrà un preciso tariffario: 0,50 centesimi per un’ora, 2 euro per 3 ore e 3,50 per l’intera giornata. Il sindaco ha spiegato che sono previste agevolazioni per residenti, dimoranti, proprietari di immobili e operatori commerciali. Dell’ultimo capitolato fa parte l’installazione di docce e passerelle, oltre al ritorno di quattro postazioni di salvataggio distribuite fa Punta Secca, Caucana e Casuzze. La delibera, pubblicata sul sito del Comune solo stamattina, è stata approvata all’unanimità dei presenti.
Le parole del sindaco Dimartino
“Si tratta di un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, che prevede l’istituzione di un servizio pubblico locale che accorpa, migliora e razionalizza diversi servizi per una migliore fruizione dei nostri arenili. Mi sono scusato con il Consiglio comunale per il poco preavviso con il quale abbiamo portato in Aula la proposta di bando, ma è chiaro che se vogliamo realizzare tutto questo nel mese di giugno c’è da far presto. Ci rendiamo conto che si tratta di un cambiamento importante, soprattutto per le docce, ma allo stesso tempo è necessario un cambio di mentalità per mettere fine allo spreco di risorse idriche che siamo sicuri i nostri cittadini alla fine apprezzeranno. Per fare tutto questo abbiamo scelto la strada del bando ad evidenza pubblica per garantire la massima trasparenza, nonostante fossero possibili altre soluzioni. Non posso che ringraziare i nostri uffici per avere lavorato a lungo e per essere riusciti a completare tutto in tempo”.