Consiglio, il clima è più disteso: “Ma l’opposizione resta opposizione”
La seduta del Consiglio comunale di martedì sera ha fatto registrare votazioni unanimi e modifiche condivise. Come sottolinea anche il presidente Luca Agnello: “Gli incontri tra i gruppi consiliari e l’amministrazione che hanno caratterizzato le ultime settimane, in uno spirito di confronto e collaborazione tra le parti politiche, hanno fatto sì che, per la prima volta da giugno 2022, tutti i punti all’odg siano stati approvati all’unanimità dal Consiglio comunale. Vi è stata una responsabile condivisione delle scelte, sia nel ritiro, da parte dei consiglieri di Insieme per Santa Croce, di quegli emendamenti che risultavano privi del necessario parere tecnico favorevole, sia nella decisione dei consiglieri di maggioranza di rendersi cofirmatari di altri emendamenti assolutamente validi e condivisibili, avanzati dai colleghi di minoranza. La prossima discussione – annuncia Agnello – sarà il primo bilancio di questo nuovo corso amministrativo; l’auspicio è che si continui a lavorare, pur nel rispetto dei ruoli, con questo clima di sereno confronto nell’interesse di Santa Croce”.
Anche il sindaco Dimartino, nella sua nota, aveva sottolineato “lo spirito costruttivo che ha contraddistinto il Consiglio comunale di ieri sera, e l’augurio non può che essere quello di proseguire con questo clima”.
L’opposizione si accoda ma precisa: “Il ruolo dell’opposizione – spiegano Gaetano Riva, Alessio Mandarà, Eva Fidone e Piero Mandarà di ‘Insieme per Santa Croce ‘ – è stimolo, confronto, critica, protesta se necessario, e proposizione. Le proposte avanzate ieri dal nostro gruppo sono il frutto di un esame approfondito dei documenti e della consapevolezza del nostro ruolo: cioè quella di operare per il bene del paese e per il suo progresso in termini di opere pubbliche; ma anche per fare in modo che i giovani, talvolta tenuti molto lontani e messi nell’angolo da chi decide, possano sentirsi protagonisti. Questo – avvertono i consiglieri – non può significare la parità di ruoli: la maggioranza resta maggioranza, mentre l’opposizione, nel suo ruolo di pungolo, sarà una telecamera puntata criticamente h 24 sulle attività del Sindaco e della Giunta. I cittadini devono sapere che l’opposizione a questa Amministrazione è radicale, responsabile, in grado di proporre e dimostra di essere già pronta per proporsi a governare. Al suo interno si trova tutto quello che serve: entusiasmo, equilibrio, capacità, studio. Ciascuno resta al suo posto senza se e senza ma, con risolutezza e determinazione”.