Dieci anni di Storia Patria, la società diventata memoria di S.Croce
Ieri, mercoledì 1 marzo 2023, è stato festeggiato il decimo anno di attività della Società Santacrocese di Storia Patria, un traguardo importante in una giornata carica di emozione. Numerosi gli intervenuti all’evento, tra cui il sindaco di Santa Croce Camerina, Giuseppe Dimartino, il quale ha rappresentato il ruolo assunto dalla Società di Storia Patria nel contesto socio-culturale della comunità santacrocese donando una targa ricordo per la ricorrenza in atto, il vice-sindaco Francesco Dimartino, l’assessore alla Cultura Stefania Barone, l’ex sindaco Giovanni Barone, che ha ribadito la centralità dell’Associazione rivolgendo un invito per far rivivere il museo civico, gli ex Assessori, il parroco reggente Mons. Iacono, la dirigente scolastica dell’Istituto “F. Besta” Antonella Rosa, Carmelo Cataldi – Presidente della Società Modicana di Storia Patria, i componenti del Consiglio Direttivo non più in carica e numerosi rappresentanti di Associazioni santacrocesi.
L’ex sindaco Francesca Iurato, impossibilitata ad essere presente per motivi di salute, ha fatto pervenire una missiva letta dal presidente della società, Giuseppe Arrabito. Sono state ricordate la prof.ssa Maria Zisa e la prof.ssa Tullia Giardina, membri del Consiglio Direttivo oggi scomparse nonché tutti i Soci che non sono tra noi. Entrando nel vivo dell’evento, sono tratteggiati dal dott. Gaetano Cascone (presidente per due mandati) e da Arrabito, come presidente in carica, i dieci anni di attività svolta ed i risultati conseguiti in tale arco temporale, quali: la riscoperta del medioevo di Santa Croce, l’accesso al fondo Celestri-Trigona-S. Elia presso l’Archivio di Stato di Palermo, la richiesta degli Annuari da parte di importanti biblioteche estere, l’iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore, la collaborazione con gli istituti scolastici per approfondire la conoscenza del territorio, ai progetti e programmi in atto e tanto altro.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto a quanti hanno collaborato con la Società Santacrocese di Storie Patria: il concittadino Socio Benemerito prof. Giovanni Uggeri, i Soci Onorari dott. Francesco Pellegrino e prof. Salvatore Longo Minnolo, quest’ultimo intervenuto durante l’assise mediante una emozionante videochiamata, il dott. Giovanni Di Stefano, l’Abate Vittorio Rizzone, la compianta dott.ssa Annamaria Sammito, il dott. Saverio Scerra. Al termine della manifestazione ho ritenuto ribadire l’importanza delle Associazioni sul territorio per la valorizzazione del territorio stesso ed il nuovo importante obiettivo che pone la Società di Storia Patria, il coinvolgimento dei giovani nelle attività associative. La serata ha avuto un seguito con un conviviale serale in un noto locale di Santa Croce Camerina.