Dimartino a Canale 74: “L’emergenza rifiuti ci è costata 280 mila euro”
“Santa Croce è un paese fondamentalmente sicuro. Il problema che incide maggiormente, più che la sicurezza, è legato al decoro urbano. Stiamo cercando di fronteggiarlo attraverso un divieto, già esistente, ai bivacchi, e con l’introduzione di un’ordinanza per limitare la vendita degli alcolici”. L’ha detto il sindaco Peppe Dimartino, intervistato da Luca Bonina nel corso della trasmissione ‘Oggi parliamo di…’ su Canale 74. “E’ un’ordinanza che tutela gli esercizi commerciali – ha detto Dimartino – La consumazione è possibile all’interno dei locali e nelle pertinenze esterne, purché in contenitori di plastica. Per il bene della collettività è necessaria la collaborazione di tutti”. Il sindaco ha aggiunto che “non si tratta di una misura risolutiva, ma di un primo passo per ridurre il fenomeno della microcriminalità”.
Dimartino è intervenuto anche sul tema dei rifiuti: “Appena insediati, abbiamo appreso della chiusura del Tmb” di Cava dei Modicani. Tuttavia, la raccolta e lo smaltimento dell’immondizia sono proseguite senza particolari intoppi: “Abbiamo avuto criticità contenute rispetto ad altri comuni – ammette il sindaco -. Il sistema di videosorveglianza e fototrappole ci ha permesso di elevare un cospicuo numero di sanzioni”. Ancora non si vedono i risultati dell’ordinanza che prevede la confisca del mezzo agli “zozzoni” che si sottraggono al pagamento delle sanzioni pecuniarie: “Sulla tutela del nostro territorio e dell’ambiente manterremo una linea dura”. L’emergenza, da giugno ai primi di ottobre, è costata alla casse del Comune una spesa extra budget di 280 mila euro: “Ciò ha comportato l’aumento dei costi del servizio, che possono essere coperti solo con la Tari: l’aumento del 10% è stata una scelta impopolare – evidenzia il sindaco -. Non è un bel messaggio per i cittadini che rispettano le regole e pagano le tasse, ma è uno dei motivi per cui bisogna combattere chi non rispetta le regole. Al contempo, abbiamo istituito un fondo di agevolazione per il pagamento della Tari indirizzato alle famiglie meno abbienti”.
“Per il 2023 – ha aggiunto Dimartino, trattando il capitolo ‘prevenzione’ – esistono nuovi fondi per la mitigazione del rischio idrogeologico. Abbiamo individuato altre aree, nel centrio urbano e sulla fascia costiera, che necessitano di questi interventi”, oltre a quelli già avviati dalla precedente amministrazione che, di recente, hanno visto la bollinatura dei progetti esecutivi e definitivi (canali di gronda in primis). Tra gli impegni futuri anche la ristrutturazione della palestra comunale Santa Rosalia.