Il Natale prende vita: l’8 dicembre accensione dell’albero di Natale
“Nonostante il periodo di crisi, abbiamo voluto illuminare le nostre strade, dal 8 dicembre al 6 gennaio come nella nostra tradizione, per dare alla città la tipica atmosfera natalizia e dare la possibilità ai cittadini di vivere le nostre strade ed il nostro centro, ritrovando i momenti di socialità venuti meno negli ultimi 3 anni a causa della pandemia”. Lo ha scritto sui social il sindaco di Santa Croce, che contestualmente ha illustrato la locandina dei prossimi eventi natalizi. La maggior parte delle iniziative si terrà a Santa Croce: start l’8 dicembre con l’accensione dell’Albero di Natale, che è stato collocato in queste ore al centro della piazza, e con un concerto itinerante del Risveglio Bandistico Kamarinense, poi una serie d’iniziative concordate coi commercianti. Non mancherà la rituale novena, che in questa edizione scandirà anche le ore della vigilia (il pomeriggio del 24). In piazza Concordia, a Punta Secca, l’esposizione del presepe di Giuseppe Flaccavento.
“Un ringraziamento va ai commercianti che hanno contribuito alla realizzazione del programma, in special modo con due domeniche dedicate alle degustazioni di prodotti tipici, gonfiabili e animazione per bambini, artisti di strada e musica. Voglio ringraziare l’Assessore Gambino – ha scritto il sindaco – e tutti gli altri componenti della giunta per il lavoro svolto fin qui e sottolineare, con grande piacere, la collaborazione instaurata con le associazioni presenti nel territorio ed i commercianti che collaborano in maniera determinante sposando le nostre iniziative”
Le iniziative di questo Natale costeranno alle casse del Comune poco più di 5 mila euro. Circa la metà dell’impegno di spesa sosterrà la filodiffusione e l’utilizzo di un proiettore (a cura dell’associazione Evon). La festa della Befana, in programma il pomeriggio dell’Epifania in piazza Vittorio Emanuele II, costerà 600 euro. Ecco il quadro economico completo, allegato alla delibera di giunta del 2 dicembre.