Lite al palazzo comunale: i chiarimenti del dottor Gaetano Farina
Riceviamo e pubblichiamo una nota del dott. Gaetano Farina in merito a un episodio denunciato dall’ex sindaco di Santa Croce il 25 maggio scorso, cioè la presunta aggressione a un dipendente comunale, di cui anche il nostro giornale ha dato notizia.
“Nel contesto sociale in cui viviamo ha preso forma, negli ultimi decenni, la diffusione di notizie tramite i social e le testate giornalistiche on line, che in parte si sono sostituite agli strumenti di comunicazione usati in passato quali la carta stampata etc. In questo contesto tengono banco più le notizie scandalistiche che quelle che registrano un buon fine.
Qualche mese fa è comparsa la notizia di una lite scoppiata in strada e nell’androne del Comune di S. Croce tra un dipendente comunale e dei cittadini. La notizia, vuoi per il momento politico, ci si avvicinava alle elezioni comunali, vuoi perché fa audience, è stata amplificata.
Purtroppo, a tale amplificazione, ha contribuito l’articolo comparso il 27/05/2022 sulla testata giornalistica on line “Santa Croce Web” dal titolo “Parla l’avvocato di Farina: ‘La vittima non è il dipendente comunale’”, nel quale viene riportata una ricostruzione dell’accaduto e dei fatti occorsi in maniera inesatta e parziale, quindi la nota non contiene una puntuale e approfondita ricostruzione dei fatti.
Oggi, le parti, forti della consapevolezza del ruolo che svolgono nella società e della loro formazione culturale, sono giunte ad un accordo di risoluzione amichevole della cosa”.
Gaetano Farina
Rispetto alla nota del dott. Farina, che ospitiamo volentieri sul nostro giornale, si rende necessaria una sottolineatura: cioè che l’articolo “contestato” dallo scrivente è la rettifica fornita dal suo legale, avv. Lia Giudice, alla nostra testata. E non è frutto, piuttosto, di alcuna ricostruzione da parte del giornale. Tanto si doveva per chiarezza nei confronti dei lettori, oltre che delle parti interessate. (P.M.)