Casuzze e c.da Pescazze: al via procedure per l’affidamento dei lavori
Qualcosa si muove sul fronte delle opere pubbliche. Sono stati pubblicati, infatti, un paio di avvisi per l’avvio della procedura di affidamento dei lavori utili alla regimentazione delle acque piovane in contrada Pescazze e per la riduzione del rischio frane sul lungomare delle Anticaglie, in località Casuzze. La stazione appaltante è il Comune di Santa Croce Camerina che si avvale della Centrale Unica di Committenza “Trinakria Sud”, costituita dai Comuni di Comiso, Mazzarrone, Vittoria, Acate, Santa Croce Camerina e Melilli.
La prima opera pubblica è utile a ridurre il rischio esondazione del torrente Biddemi, di cui al progetto esecutivo approvato con delibera di G.M. n.255 del 9 settembre scorso. Il nuovo canale di gronda verrà realizzato a Casuzze, tra Via del Pesco, Via dell’Eucalipto e Via dei Pini. I lavori consistono nella realizzazione di una rete per la raccolta delle acque meteoriche attraverso pozzetti e caditoie. L’importo complessivo dell’appalto è pari a 590 mila euro, di cui € 34.073,88 per oneri della sicurezza non soggetti al ribasso d’asta, oltre a 210 mila euro per somme a disposizione dell’Amministrazione. La scadenza per le offerte da presentare – i soggetti sono invitati direttamente dal Rup (almeno cinque operatori) – è il 6 ottobre alle 10.
Scade un giorno prima, invece, la procedura di affidamento dei lavori per la riduzione rischio frana in località Caucana, presso il lungomare della Anticaglie, di cui al progetto esecutivo approvato con delibera di G.M. n. 254. Anche in questo caso l’importo complessivo dell’appalto è pari a 590 mila euro. I lavori sono previsti nella frazione balneare di Casuzze/Caucana tra Viale delle Alpi, Piazza Favorita, Via del Melograno e Corso Oceano Indiano.