L’Avis di Santa Croce celebra la giornata internazionale della Pace
La Giornata Internazionale della Pace si celebra ogni anno il 21 settembre. Istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67, nasce dalla volontà di creare un giorno all’insegna della pace mondiale e della non violenza. Una risoluzione che esorta gli Stati membri dell’ONU, le organizzazioni governative e non e gli individui a concentrarsi in questo giorno nella promozione di azioni educative per fare sensibilizzazione sul tema della pace globale.
È una giornata importante e non da dimenticare anche per l’Avis in questo mondo afflitto dalle guerre. Da quella in Ucraina, che viviamo da mesi, a quelle quasi dimenticate come la guerra in Siria e quella in Yemen, ai conflitti meno veicolati mediaticamente come quelli che interessano tantissime minoranze nel mondo. Questa giornata ha lo scopo di far luce su queste guerre perché il primo passo per la fine delle ostilità risiede nella consapevolezza comune che la guerra è sempre ingiusta.
“Per le bambine e i bambini in Ucraina, in Siria, in Yemen, in Afghanistan e in tutti i paesi in conflitto abbiamo voluto inviare un messaggio di solidarietà e speranza. Per questa ragione l’Avis di Santa Croce Camerina assieme alle tantissime sedi Avis siciliane ha condiviso la campagna ‘Coltiviamo la Pace’, invitando i nostri dirigenti, volontari del servizio universale e i nostri donatori, a pubblicare oggi sui social media, i simboli della Pace nel Mondo”.