Salvataggio in mare: firmato il protocollo d’intesa Ragusa-S.Croce
“Questa mattina è stato siglato il protocollo d’intesa tra il Comune di Santa Croce Camerina e il Comune di Ragusa che istituisce un servizio di supporto per il salvataggio in mare nei tratti di costa appartenenti ai due enti e di supporto per il rischio idrogeologico, rischio incendi ed eventi causati da condizioni meteo avverse”. E’ quanto emerge da una nota pubblicata sulla pagina Fb del Comune di Santa Croce. Si tratta di una soluzione-tampone, annunciata dal sindaco Dimartino a margine di un’interrogazione nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, che va a sommarsi all’iniziativa avviata con l’associazione sportivo-naturalistica Sea’s Life, che per 7.800 euro porterà avanti un progetto di prevenzione per evitare che turisti e villeggianti facciano il bagno in punti pericolosi.
“Una importantissima collaborazione per il nostro Comune che, grazie alla sinergia tra la Protezione Civile di Ragusa e la Protezione Civile di Santa Croce, garantirà una copertura del servizio in mare e a terra più efficace e ad ampio raggio – si legge ancora nella nota -. Nello specifico il Comune di Ragusa supporterà il nostro Comune con i propri mezzi nautici su tutta la fascia costiera, mentre il nostro Comune darà manforte e supporto nel presidio territoriale e negli interventi della zona ovest in prossimità dell’abitato di Punta Braccetto in quanto facilmente raggiungibile dal nostro centro cittadino”.
All’incontro di palazzo dell’Aquila, a Ragusa erano presenti il Sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, quello di Santa Croce Peppe Dimartino, l’assessore alla Protezione Civile del comune di Ragusa, Giovanni Iacono, e il responsabile della Protezione Civile Comunale Marcello Dimartino.