S.Croce martoriata dai rifiuti. Fioccano multe e denunce: “Ripulite tutto”
Un post del sindaco Peppe Dimartino si è trasformato in un vox populi per raccogliere il malcontento dei santacrocesi di fronte al dilagare delle discariche abusive. “I controlli da parte della squadra Tutela del Territorio e della Polizia Locale contro l’abbandono dei rifiuti continuano – aveva scritto sui social il primo cittadino, pubblicando la foto di alcuni sporcaccioni -. Negli ultimi giorni sono state diverse le sanzioni comminate a persone che hanno violato il codice ambientale, individuate attraverso gli impianti di sorveglianza. E’ necessario adottare il pugno duro nei confronti di chi non rispetta le regole. Ancora una volta sollecitiamo a fare un uso corretto della raccolta differenziata e di rispettare il territorio, perché non possiamo tollerare alcun abuso in questo senso. Tutti dobbiamo fare la nostra parte per mantenere pulito il nostro territorio”.
Al post del sindaco è seguita una discreta quantità di denunce, che denotano il forte disappunto per l’ingente numero di discariche a cielo aperto presenti sul territorio comunale: “Le contrade Pescazze e Biddemi sono una totale discarica” segnala un utente, che pone la necessità di telecamere e controlli assidui. “Questo non è un consiglio ma un’esigenza”. Qualcuno segnala lo stato di “totale abbandono” in cui versa la piazzetta Primavera a Casuzze, inutilizzabile dai bambini dal momento che i giochi sono sepolti sotto le erbacce. “Nella strada che collega Casuzze a Santa Croce – è la voce di un altro signore – è sorta una discarica che ogni giorno diventa sempre più grande! Spero siano già state messe delle telecamere”. Qualche giorno fa il gruppo di minoranza Insieme per Santa Croce aveva presentato una mozione per impegnare l’Amministrazione a bonificare l’area di contrada Spinazza, dove nel frattempo i cumuli di spazzatura e ingombranti sono cresciuti a vista d’occhio. La mozione è stata bocciata (leggi qui il resoconto).
Il sindaco si smarca dalla polemica e sfrutta l’assist per rassicurare tutti: “Ringraziandovi per le segnalazioni e la fiducia vi comunico che la discarica abusiva formatasi nelle ultime settimane proprio sulla Santa Croce-Casuzze è inserita nel piano di bonifica di tutte le discariche presenti nel territorio e a giorni sarà eliminata. Tutte le altre discariche individuate sul nostro territorio sono già sotto osservazione da parte degli uffici competenti e saranno bonificate quanto prima. Inoltre ci impegneremo per la pulizia della piazza Primavera e dell’area giochi, compatibilmente con i lavori già in programma, nel più breve tempo possibile”. Questa mattina (mercoledì 6 luglio ndr) la Santa Croce-Casuzze è stata ripulita.