Consiglio comunale: ok al Pef con una leggera riduzione della Tari
Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la validazione del Piano Economico Finanziario (PEF) 2022, che prevede una leggera riduzione della Tari per le utenze domestiche, a partire dalla seconda casa, e per le utenze non domestiche. Relativamente alle utenze domestiche, come illustrato in aula dal ragioniere capo, è previsto un aumento per i nuclei familiari a partire da quattro componenti (+2%), che diventa più robusto per quelle con cinque e sei componenti (fino all’8%). Il Pef, già validato dalla Srr, tornerà alla società di regolamentazione dei rifiuti per essere, in seguito, trasmesso all’Arera. Il servizio di gestione integrata dei rifiuti costa al Comune di Santa Croce poco meno di 2,4 milioni l’anno, tra costi fissi e variabili (di cui l’88,57% a carico delle utenze domestiche)
E’ stata respinta invece, con 4 voti favorevoli e 8 astenuti (i consiglieri della compagine ‘Cambia Verso’), la mozione presentata dal gruppo ‘Insieme per Santa Croce’ per risolvere la crisi ambientale e igienico-sanitaria di contrada Spinazza, invasa dai rifiuti. Il documento, illustrato in aula dal capogruppo Gaetano Riva, impegnava l’Amministrazione “ad installare apparecchiature (impianti di videosorveglianza) atte a rilevare l’accesso all’area interessata e lo sversamento, in essa, di rifiuti in molti casi pericolosi, anche al fine monitorare e di individuare i responsabili delle condotte illecite”; ma anche “ad adottare tutte quelle forme di controllo periodico e sistematico da parte delle Forze dell’Ordine” e “determinare con urgenza, condizioni amministrative, tecnico-giuridiche e sanitarie al fine di provvedere tempestivamente alla completa bonifica di tutta la superficie interessata, compresa una derattizzazione e pulizia dell’area”.
Il sindaco Dimartino, nella sua replica, ha spiegato che “vogliamo affrontare questa problematica che si protrae da tanti anni. Abbiamo dato mandato agli uffici di effettuare una mappatura delle discariche abusive presenti sul territorio e le aree in cui funziona la videosorveglianza, allo scopo di incrementarla”. Il sindaco ha assicurato inoltre che “vogliamo procedere alla rimozione delle discariche cominciando da quelle più vicine al centro abitato e da quelle che costituiscono un pericolo ambientale più grave”. Il capogruppo di Cambia Verso, Antonio Micieli, ha chiesto alla minoranza il ritiro della mozione che “noi consideriamo già superata”. Poi si è passati al voto, che ne ha determinato la bocciatura.