Passaggio di consegne con Barone: Dimartino proclamato sindaco
E’ avvenuta questa mattina, alla presenza dei nove presidenti di seggio, la proclamazione del nuovo sindaco Peppe Dimartino, che si è aggiudicato la competizione elettorale di domenica scorsa con oltre 1.300 preferenze. Ad affidargli la fascia tricolore, dopo averla custodita per cinque anni, è stato il sindaco uscente Giovanni Barone. La ‘prima’ di Dimartino è stata salutata con partecipazione e affetto da parte della sua squadra, presente in massa nell’aula consiliare del Municipio. C’erano, fra gli altri, i due assessori designati (Luca Agnello e Francesco Dimartino). Dopo le foto di rito e il brindisi augurale, Dimartino si è spostato all’interno della stanza che lo ospiterà fino al 2027, dove ha preso visione dei primi documenti.
Il prossimo passo prevede la formazione della giunta, che per metà è già nota. Poi, entro fine mese, dovrebbe riunirsi il nuovo Consiglio comunale, che sarà formato dagli otto consiglieri di Cambia Verso (che compongono la maggioranza) e dei quattro di Insieme per Santa Croce (minoranza). Nella giornata dei saluti, Barone ha ricevuto il ringraziamento del Gruppo comunale di Protezione Civile “per la presenza ed il supporto sempre garantito nella gestione delle attività di previsione, prevenzione ed emergenza affrontate dal Sistema Locale di Protezione Civile in questi 5 anni trascorsi insieme. Al contempo – si legge nella nota – desidera dare un caloroso benvenuto al nuovo sindaco Arch. Peppe Dimartino chiamato a guidare la comunità Camarinense e ad operare, in uno alla nuova Giunta ed ai neoeletti Consiglieri Comunali, per il bene della stessa”.
La proclamazione di Peppe Dimartino arriva nel giorno del sesto anniversario della scomparsa del padre Carmelo, professionista apprezzato e benvoluto da tutta la comunità santacrocese. Una coincidenza sottolineata in un post dall’onorevole Giorgio Assenza, da sempre molto vicino alla famiglia: “Gli incroci del destino sono talvolta sorprendenti. Nel giorno della triste ricorrenza della scomparsa del papà, Peppe Dimartino viene proclamato Sindaco della sua città. Coincidenze? Sicuramente, ma esse ci dicono che spesso siamo molto di più di ciò che sentiamo e tocchiamo. Un caro abbraccio a Peppe e un pensiero all’amico Carmelo che rimane indelebile nella memoria mia e dei tanti che abbiamo avuto avuto il privilegio di conoscerlo e di frequentarlo”.