Via Matteotti chiusa per lavori. Commercianti allo stremo: è polemica
Sono iniziati mercoledì, in via Giacomo Matteotti, i lavori per la realizzazione di un canale di gronda per il deflusso delle acque piovane. La giunta comunale aveva approvato il progetto definitivo dei lavori, per un importo di 120 mila euro, lo scorso 3 marzo. “Questa opera attesa da tantissimi anni – aveva dichiarato il sindaco Barone – è la prima di quattro interventi di messa in sicurezza del territorio che permetteranno di smaltire le acque piovane da una delle arterie principali del paese che tutte le volte che piove, anche moderatamente, diventa un fiume in piena”. Ma l’arrivo delle ruspe, con la conseguente interruzione della viabilità, è stato accolto con disappunto dai commercianti. All’ingresso del cantiere – all’incrocio fra via Matteotti e via Carmine – un cartello poco rassicurante: “Interruzione H24 dal 17 maggio fino alla conclusione dei lavori”. Che, per inciso, sono stati aggiudicati a una ditta di Pozzallo. Quanto dureranno?
L’ex presidente dell’Ascom cittadina, Vitaliano Pollari, ha pubblicato un video sui social da cui emerge un forte disagio: “Non ci hanno avvertito nemmeno con un cartello. Come possiamo andare avanti a lavorare? Dopo i disservizi causati dall’Enel, le interruzioni dell’energia elettrica, i tombini ancora scoperti, ci mancava anche questa… E nessuno degli amministratori si è degnato di venire da noi per metterci al corrente della situazione”. I commercianti sostengono che l’esecuzione dei lavori – secondo una vecchia promessa dell’amministrazione comunale – sarebbe dovuta avvenire per gradi, riducendo la carreggiata ma garantendo l’accesso alle auto. “Non c’entra nulla la politica. Noi vogliamo soltanto lavorare”, lamentano.
Dopo l’incontro con il sindaco e il comandante della polizia municipale, avvenuto in tarda mattinata, lo scatto di Barone sui social sembra sancire la pace. Pollari, però, trova spazio per un ulteriore chiarimento: “Ci hanno assicurato che verrà agevolato il passaggio dei pedoni, mentre le auto potranno immettersi su via Matteotti da via Sant’Angelo. Resta il fatto che non siamo stati consultati. Siamo d’accordo sulla realizzazione dei lavori, ma è una questione di metodo. I leoni da tastiera che a fine mese percepiscono lo stipendio, non hanno idea di cosa voglia dire lavorare in queste condizioni”