Disputa sugli asili nido. Agnello: “Partecipare al bando”. Zocco: già fatto
Nel giorno della presentazione della sua ricandidatura a sindaco, Giovanni Barone deve fare i conti con la prima gatta da pelare. Sui social, il consigliere comunale Luca Agnello ha provato a incalzare il primo cittadino per la mancata partecipazione al bando del Pnrr che prevede la possibilità di realizzare nuovi asili nido. La ministra per il Sud e la Coesione, Mara Carfagna, ha spostato al 31 marzo il termine ultimo per la presentazione delle domande (“a causa delle poche domande presentate rispetto al plafond previsto”, sottolinea Agnello) e il 10 marzo si terrà un webinar informativo rivolto ai comuni di diverse regioni, tra cui la Sicilia. “Il candidato del PD – sottolinea il capogruppo di Liberi di Scegliere – 15 giorni fa ha giustamente chiesto pubblicamente lumi al Sindaco (dimenticando forse di avere un proprio Consigliere Comunale che poteva presentare anche interrogazione formale). Il Sindaco ha risposto parlando in maniera generica citando di tutto tranne che di asili nido. Dica chiaramente alla città se ha presentato o no domanda di finanziamento, se non lo ha fatto, per fortuna, siamo ancora in tempo”.
“Oggi – insiste Agnello – in conferenza stampa riproporrà la sua candidatura, quale migliore occasione per dimostrare, carte alla mano, il suo reale interesse a questo finanziamento che offrirebbe a Santa Croce l’opportunità di avere finalmente un asilo nido? L’Anci e i Ministeri interessati stanno fornendo il massimo supporto ai Comuni. E’ una occasione importante e diamo massima disponibilità senza distinzione di colori affinché non si perda questo treno importante per Santa Croce”.
Giovedì il primo cittadino ha comunicato l’approvazione, da parte della giunta, del progetto esecutivo dei lavori di costruzione di un nuovo canale di un gronda in via Matteotti, dell’importo di € 120.000,00. E oggi, sempre sui social, attraverso l’assessore Zocco, ha confermato l’intenzione da parte dell’Amministrazione comunale di partecipare a tre bandi del Ministero dell’Istruzione a valere sul Pnrr: uno riguarda la realizzazione di un asilo nido comunale (dal valore di 2,45 milioni); un altro la demolizione e ricostruzione della Palestra scolastica del plesso Falcone Borsellino, per l’importo di 1,6 milioni; infine, la realizzazione di un locale adibito a mensa scolastica (servono 320 mila euro).