C’è un candidato che non s’è ancora candidato. Cosa lo frena?
Stamattina ho ricevuto la solita telefonata delle sette (spaccate) di Pinuzza, oggi più imbufalita che mai. Ha esordito così:
– E’ colpa tua!
– Mia?
– Sissignore tua, tua, pirchì tu a ccu’ ru e a ccu’ ci prumminti…
– Pinuzza sono allibita, ti prego, spiegami.
– Ti pare normale che la lista c’è, i candidati consiglieri ci su’, il simbolo pure, Luca ha iniziato la pubblicità su fasebuc ma non si apprisenta il candidato sindaco, ti pare normale?
– Santa Croce effettivamente è una città un po’ strana…
– No, no, non sparrittiari u mo’ paisi, finiscila. E all’assessore u chiamasti Biopresto e Dixan, al candidato invisibile capaci che lo hai offeso, colpa tua che lo hai chiamato Giorgio Cluni.
– Fermati, io non ho offeso nessuno, intanto l’assessore non l’ho chiamato né Biopresto e manco Dixan, ma i “fratuzzi” lo hanno definito superattivo e io ironicamente ho aggiunto “come le particelle di Biopresto“, che è diverso. E poi l’assessore è persona che ama l’ironia, viene dal nord, Porto Empedocle, ha visto il modo, nun si siddia. Per quanto riguarda l’architetto, gli ho fatto un complimento, chiedi in giro, tutti farebbero carte false per somigliare al mitico George. ‘A virità è un’altra: il ragazzo è titubante, non ha ancora deciso se “andare oltre o fermarsi”. Da una parte ha il brivido della candidatura che gli prende il respiro e gli arrizza i pili per l’euforia, dall’altra ha il padrino che lo guarda di sbieco e gli canta “torna ccu’ mme’, nun me lassà”. Io non vorrei essere al posto suo poverino, Pinuzza, sai è come la signorina in là con gli anni che non sa che partito prendere, ma sa solo che il tempo passa…
– Chi sintissitu a ddiri?
– Non, no Pinuzza, che c’entra, lo so che tu sei “schetta” per scelta, non era riferito a te…
– Hai visto come sei? Tu e pirsuni ci vai che ita ‘nta l’uocci.
– E vabbè Pinuzza, ma tu però permalosa sei!! Facciamo che la finiamo qua, augurando all’architetto di “fare il matrimonio del secolo”!!!
– E’ sposatooooooooooooo
– Pinuzza si ‘na piagaaaaaaaa.
La richiamo dopo un quarto d’ora per farmi perdonare:
– Pinaaaaaaaaaaaaaa, notiziona. A quanto pare il sindaco è perplesso e sta ripensando alla sua candidatura, “i fratuzzi“ si sono sentiti un “pochino” abbindolati e Forza Italia guardandosi intorno, ieri sera si sono visti con l’architetto per “guardare insieme un’altra prospettiva”.
– Davverooooooooooooo? Giuuuuura!
– Ti ho mai raccontato balle?
Da Santa Cruz è tutto, per adesso.