Pari fra Santa Croce e Acicatena. Per Lucenti bicchiere mezzo pieno
Non riesce ad andare oltre il pareggio (1-1) il Santa Croce contro l’Acicatena. I biancazzurri, nonostante un buon primo tempo, stavano rischiando di perdere la partita, ma fortunatamente sono riusciti a raddrizzare le sorti della gara trovando un pari meritato. Il Santa Croce di questi tempi è da prendere così com’è, facendo tesoro dei piccoli miglioramenti in attesa di tempi migliori. Intanto la squadra di mister Lucenti ha inanellato una piccola miniserie che la vede imbattuta da tre giornate e soprattutto si stanno incominciando ad intravedere quegli spiragli di gioco tanto caro al tecnico ragusano.
Eppure il Cigno aveva iniziato la gara con il piglio giusto con un’occasione per D’Agosta e una rete divorata da Garcia a due passi dalla porta . Il Santa Croce faceva intendere che la gara si fosse messa sui binari giusti, ma un errore banale, nella ripresa, puniva più del dovuto gli undici di casa che erano costretti a capitolare. Il Cigno ripiombava nell’incubo di inizio stagione e un blackout mentale durato qualche minuto favoriva gli ospiti che sfioravano il raddoppio in un paio di occasioni. Fortunatamente la reazione arrivava e su una punizione pennellata di Arena, Camara deviava la palla verso la porta avversaria ma colpiva la traversa. Sulla ribattuta però si avventava Guerra che ribadiva in rete. Il Cigno preso dall’entusiasmo sfiorava la rete sempre con Guerra, il cui colpo di testa diretto in rete era salvato sulla linea di porta da un difensore catenota. Sul finale ci si metteva il direttore di gara che non assegnava un rigore al Santa Croce su un evidente tocco di mani su una punizione battuta dal solito Arena. A fine gara c’era tanta amarezza negli occhi dei giocatori biancazzurri, ma, tanta consapevolezza che i miglioramenti sono sempre più evidenti.
“Sicuramente abbiamo un pizzico di rammarico per come si era messa la partita – commentava a fine gara mister Lucenti – Senza nulla togliere all’Acicatena, penso che la mia squadra abbia fatto una partita egregia, soprattutto nel primo tempo dove abbiamo avuto il pallino del gioco per lunghi tratti, sfiorando il vantaggio in più occasioni. Nel secondo tempo eravamo entrati in campo con il piglio giusto e stavamo cercando di schiacciare l’Acicatena nella sua metà campo. Nel nostro momento migliore abbiamo commesso un errore gravissimo che ci è costato il gol loro. Dopo la rete subita, abbiamo avuto sei – sette minuti di scoramento, perché dopo tanto sforzo per cercare la rete, la squadra si è trovata improvvisamente in svantaggio. Ma fortunatamente abbiamo avuto una reazione e siamo riusciti a raggiungere il pareggio e addirittura a sfiorare in due occasioni la rete che poteva farci vincere la gara. Guardo sempre il bicchiere mezzo pieno in questo periodo, – continua Lucenti – perché i miei ragazzi da tre gare mi stanno mostrando carattere e stanno cercando di crescere sotto l’aspetto dell’intesa delle giocate. Siamo imbattuti da tre gare e questo già è un dato importante, ma dobbiamo migliorare nelle situazioni sotto porta. Domenica prossima andremo ad affrontare la Leonzio, in una gara per noi molto difficile, ma se l’affronteremo con umiltà e la stessa determinazione delle ultime gare, potremo conquistare un risultato positivo in vista del derby contro il Ragusa”.