Palestra, la difesa del sindaco Barone: “E’ tutto lecito e trasparente”
“L’affidamento della Palestra Tensostatica Loris Stival, previsto solo per un breve periodo (otto mesi), fino allo scadere del mio mandato elettorale, avviene nel pieno rispetto dei principi di legalità, di trasparenza e di uguaglianza, al fine di evitare il depauperamento dell’impianto, ormai chiuso da oltre due anni, anche a causa della pandemia”. Lo scrive in una nota il sindaco di Santa Croce Camerina, Giovanni Barone, che replica ai consiglieri d’opposizione in seguito alla polemica sull’affidamento dell’impianto sportivo. Una polemica che il primo cittadino definisce “infondata, per le seguenti ragioni: in primo luogo, trattandosi di un contratto di comodato, la competenza per la sua approvazione è indubbiamente della Giunta. In merito alle competenze degli organi, questa è l’occasione buona per fare chiarezza rispetto al passato, e infatti è intenzione dell’Amministrazione fornire indirizzo agli uffici per la predisposizione di un Regolamento che disciplini compiutamente e univocamente tutta la materia della gestione degli impianti sportivi comunali”.
“In merito poi alla scelta della disciplina sportiva da praticare in una determinata struttura, questa è di carattere prettamente politico – chiarisce Barone – e viene fatta sulla base delle esigenze del territorio e in relazione alla tipologia dell’impianto sportivo da affidare. In ogni caso, pur essendo privilegiata la pallavolo, l’avviso pubblico per l’assegnazione della struttura prevede che il soggetto affidatario dovrà garantire l’utilizzo gratuito dell’impianto anche alle società che svolgano attività di volley, basket, calcio a 5, arti marziali, con sede a Santa Croce Camerina. Nessuna preclusione e nessuna discriminazione, dunque, deriva da questo atto amministrativo. Infatti, la proposta della Giunta non individua direttamente un’associazione cui affidare l’impianto in uso ma, al contrario, fornisce un indirizzo per la predisposizione di un avviso pubblico aperto a tutte le associazioni sportive interessate, nel pieno rispetto dei principi di trasparenza e di uguaglianza che hanno sempre contraddistinto l’azione di questa Amministrazione comunale e degli uffici”.
“Infine – conclude Barone – mi permetto di ricordare, per completezza di informazione, in merito allo schema di contratto biennale proposto al Consiglio Comunale nella seduta del 15 febbraio 2021, che a fronte delle contestazioni mosse dall’opposizione circa il fatto che la palestra venisse affidata a titolo gratuito, senza alcun contributo, l’amministrazione comunale aveva proposto in aula ai consiglieri un emendamento per l’erogazione di un contributo all’affidatario che, tuttavia, non fu accolto”. Sulla vicenda, che ha tenuto banco dopo l’articolo di Santa Croce Web, si terrà un Consiglio comunale straordinario, convocato per mercoledì prossimo a palazzo di Città.