Meno Tari, più opere: il Consiglio approva il bilancio di previsione
Al 12 ottobre 2021, quando mancano due mesi e mezzo alla fine dell’anno, il comune di Santa Croce si dota del Bilancio di previsione. Non è un’anomalia (in termini assoluti): al 15 settembre, infatti, erano appena 152 (su 391) i comuni siciliani che avevano provveduto all’approvazione dello strumento contabile. “Noi ci presentiamo coi conti in equilibrio – ha dichiarato il sindaco Giovanni Barone –. L’obiettivo è assicurare i servizi essenziali alla cittadinanza e intercettare finanziamenti pubblici per la realizzazione di nuovi investimenti”. Nelle pieghe del Bilancio, come stabilito in fase di definizione delle tariffe, compare una “leggera riduzione della Tari, che vuole essere un segnale di speranza. Oltre ai servizi essenziali – ha aggiunto il primo cittadino – prevediamo l’avvio di importanti progetti in campo sociale”. Prima di passare al ‘dunque’, l’aula aveva dato il via libera ad alcuni strumenti propedeutici.
Uno è il piano triennale dei lavori pubblici, di cui fa parte la riqualificazione di Fonte Paradiso, con la realizzazione di un’area fitness e di sgambamento per cani; i nuovi canali di gronda lungo la fascia costiera; e l’illuminazione della strada che conduce a Torre di Mezzo. Nell’elenco annuale, con due emendamenti proposti dall’Amministrazione comunale, sono stati inseriti pure la riqualificazione del manto erboso dello stadio comunale J.F. Kennedy (per 643 mila euro: 350 derivano dall’accensione di un mutuo con il credito sportivo, 200 sono figli di un finanziamento statale e solo 80 graveranno sulle casse comunali) e la realizzazione di un collegamento tra la Sp 20 e la Sp 60, nei pressi dello stadio, grazie a 340 mila euro che arriveranno da Roma in seguito allo scorrimento di una graduatoria di finanziamento. E’ stata approvata, inoltre, una mozione presentata da Schembari e Agnello, che impegna l’Amministrazione a dotarsi di un progetto esecutivo (magari in concorso con il Libero consorzio di Ragusa, dove è già depositata una bozza) per la realizzazione della rotonda di contrada Filippello.
Gli altri strumenti messi a punto prima della discussione sul Bilancio sono stati il Programma biennale per l’acquisizione di Beni e Servizi e il Dup, il documento unico di programmazione. Poi è si è passati al piatto forte. Fra le voci extra rispetto al testo esitato in giunta, passa un emendamento presentato dai consiglieri Galuppi e Mandarà, che preleva 15 mila euro dalla voce ‘servizi’ e li dirotta sul centro antiviolenza per l’acquisto di servizi specifici. La voce è stata integrata con 4 mila euro grazie a un intervento – accolto dal ragioniere capo e dai revisori dei conti – del consigliere Agnello. Che, invece, ha trasformato la proposta di destinare 13 mila euro per la segnaletica stradale turistica in un atto d’impegno che l’Amministrazione dovrebbe onorare entro la fine della legislatura. Il Bilancio, così emendato, è stato approvato con 6 voti a favore e 2 astenuti. In coda è arrivato il via libera all’integrazione del regolamento per lo svolgimento delle sedute consiliari, ch’era già passato al vaglio della conferenza dei capigruppo.