Sport e Periferie: 200 mila euro per lo stadio comunale di S.Croce
“Sono felice di annunciare che alla provincia di Ragusa sono stati assegnati 900.000 euro attraverso il “Bando Sport e Periferie 2020” di cui è stata pubblicata la graduatoria finale sul sito del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio.” Lo scrive la presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Marialucia Lorefice (m5s), che prosegue: “In particolare nel nostro territorio sono stati ammessi al finanziamento il Comune di Santa Croce Camerina per 200.000 euro e la Asd Water Sun Comiso per 700.000 euro”.
Il finanziamento cui si riferisce la Lorefice, è relativo alla delibera approvata il 27 ottobre 2020 dalla giunta, riguardante la riqualificazione dell’impianto sportivo comunale “J.F. Kennedy”, che prevede la trasformazione del manto in erba artificiale. Il progetto, inserito nel Piano triennale delle Opere pubbliche, è stato redatto dall’architetto Fabio Bellaera e ha un importo di 643 mila euro, che – secondo le previsioni iniziali – avrebbero dovuto trovare copertura, in parte, nel bilancio comunale attraverso l’accensione di un mutuo da 200 mila euro. Il resto della somma, pari a 443 mila euro, invece, doveva essere recuperata mediante la partecipazione all’Avviso pubblico “Sport e Periferie 2020”. Che però ne ha riconosciuto la metà.
“Il bando nasce con l’obiettivo di realizzare e rigenerare gli impianti sportivi per l’attività agonistica localizzati nelle aree svantaggiate del Paese – aggiunge la deputata dei Cinque Stelle -, puntando alla diffusione delle attrezzature sportive come mezzo per ridurre gli squilibri sociali ed economici esistenti. Sicuramente questi ingenti contributi – continua Lorefice – serviranno ad incentivare e a valorizzare la pratica dello sport, che è uno strumento prezioso per ridurre fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, a migliorare la qualità urbana e a favorire la riqualificazione del tessuto sociale. In questo anno in cui lo sport italiano ha raggiunto risultati prestigiosi nel mondo, mi auguro che sempre più giovani si avvicinino alla pratica sportiva, così da trarne beneficio per la propria salute e come stimolo alla socializzazione e alla propria crescita e maturazione”.