Incontro al Comune fra il sindaco e la Rete Civica della Salute
Il sindaco di Santa Croce Camerina dott. Giovanni Barone e l’assessore ai Servizi Sociali Giulia Santodonato hanno incontrato ieri il referente civico per la salute per il territorio santacrocese dott. Salvatore Mandarà. L’incontro è servito a fare il punto della situazione vaccinale a Santa Croce, ma anche a come riorganizzare la ripartenza in un contesto ancora emergenziale.
La Rete Civica della Salute è un insieme di cittadini volontari, riconosciuti dal Servizio Sanitario Siciliano, che mettono a disposizione le proprie competenze per migliorare e tutelare la salute della popolazione, con interventi di prevenzione, sensibilizzazione, informazione, assistenza e cura del singolo e della comunità. “La Rete permetterà ai cittadini di Santa Croce Camerina di essere sempre aggiornati sulle iniziative del Sistema Sanitario Regionale, soprattutto in questo delicato periodo epidemiologico, dove, in sinergia con il dipartimento dei servizi sociali del Comune – dice Salvatore Mandarà – si lavorerà attraverso un’analisi di bisogni, alla programmazione e progettazione sia comunale che con il distretto socio sanitario 44 e con l’ASP per la ripartenza soprattutto nelle scuole con l’apporto psico-pedagogico nelle famiglie e per le fasce deboli”.
L’amministrazione si è resa disponibile ad ogni forma di collaborazione con la Rete presieduta dal dott. Pier Emilio Vasta e, grazie all’operatività di essa e alla disponibilità del riferimento civico comunale, sarà possibile anche segnalare, evidenziare bisogni e necessità in seno alla comunità santacrocese per evitare le diseguaglianze e garantire a tutti il diritto alle cure alla salute. Le segnalazioni possono essere fatte tramite posta elettronica o contattando direttamente il Referente all’indirizzo salvatore.mandara@