‘Filippide’, domenica una maratona fuori dal tempo (e senza crono)
Sarà una Filippide della ripresa, quella del 1° agosto, dove più di 200 atleti vorranno emulare il gesto dell’emerodromo, il militare ateniese che nel lontano 490 a.c. comunicava la vittoria sui persiani. E così alle 4.30 del mattino, dal piano degli Iblei dall’Antica Stazione di Chiaramonte, verrà dato il via alla competizione, che, dopo il passaggio dal giardino dell’anti maniero del Castello di Donnafugata, terminerà qualche ora più tardi (intorno alle 7) di fronte alla casa di Montalbano, nella frazione di Punta Secca.
In questa manifestazione podistica sarà vietato qualsiasi congegno elettronico, radioline, cuffie, orologi, quindi i partecipanti vivranno in assoluta assenza di spazio e tempo. Solo all’arrivo scopriranno il rilievo cronometrico della loro prestazione. In concomitanza, da Ragusa e dal Castello partiranno altri gruppi di atleti che raggiungeranno anch’essi il traguardo con la pratica della camminata sportiva.
Questo evento, organizzato da ‘Asd no al Doping Ragusa’, sotto egida della Uisp Territoriale Iblei e inserita nelle manifestazioni Nazionali, è giunto alla 13^ edizione con partecipanti da più parti d’Italia e anche oltre Alpi, segno che lo sport è un ottimo volano per il rilancio del turismo nel Sud est della Sicilia. La manifestazione è fortemente voluta dalle amministrazione dei tre Comuni interessati: Chiaramonte Gulfi, Ragusa e Santa Croce Camerina.