Covid-19: 110 casi in provincia di Ragusa. A S.Croce sette “positivi”
Il Laboratorio Analisi del GPII, uno dei primi laboratori in Sicilia ad essere stati autorizzati dall’Assessorato Regionale alla Salute, dopo i Policlinici Universitari di Catania e Palermo, svolge, dall’inizio della pandemia, un’incessante attività di diagnostica molecolare del COVID-19. Un laboratorio che lavora, ininterrottamente, ventiquattrore al giorno, 24, per garantire risultati certi e affidabili a tutti gli Ospedali della Provincia e all’utenza esterna. «Riusciamo a processare tutti i tamponi e a dare i relativi risultati entro 24-48 ore al massimo, e questo è un vanto» dichiara soddisfatto il dr. Vincenzo Bramanti, Responsabile del Covid Team e responsabile organizzativo del Laboratorio Analisi PO GPII.
Infatti, nelle ultime 24 ore sono stati processati 445 tamponi e “sfondato” il tetto di n. 30.000 tamponi processati, dall’inizio della pandemia. Numeri di assoluto rispetto, in sei mesi di attività. «Desidero ringraziare i colleghi del Dipartimento di Prevenzione con i quali si è creato un ottimo gioco di squadra, e, soprattutto, la Direzione Strategica Aziendale che quotidianamente ci sprona e supporta». A tal proposito, è in arrivo, tra qualche giorno, un secondo strumento automatico di backup e altri due strumenti per la diagnostica molecolare rapida, che consentiranno di ottimizzare la tempistica di consegna degli esami in urgenza ai reparti dell’emergenza/urgenza aziendali.
110 positivi in isolamento domiciliare in provincia di Ragusa, 8 le persone ricoverate e un morto. Sono i dati dell’Asp di Ragusa aggiornati a ieri, 1° ottobre. La persona deceduta è un anziano di Vittoria che si trovava da diversi giorni ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva all’Ompa di Ragusa. Al momento i ricoverati sono 5 nel reparto di Malattie Infettive e uno in Terapia Intensiva all’ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa, 2 sono ricoverati nel reparto di Malattie Infettive all’ospedale San Marco di Catania e un paziente si trova nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Umberto I di Siracusa. I positivi in isolamento domiciliare nei vari Comuni della provincia sono in totale 110 ed in particolare: 42 a Ragusa, 27 a Vittoria, 11 a Modica, 7 a Santa Croce Camerina, 6 a Scicli, 5 a Pozzallo, 4 a Ispica, 4 a Comiso, 1 ad Acate, 1 a Chiaramonte Gul e 1 a Monterosso Almo.