La capitale della Cultura spalanca le porte (anche) ai nostri bersaglieri
Sono circa 100 mila i bersaglieri attesi a Matera domenica prossima, 19 maggio, in occasione del 67/o Raduno nazionale: lo ha annunciato – nella città dei Sassi, Capitale europea della Cultura 2019 – il presidente dell’Associazione nazionale Bersaglieri, generale di brigata Ottavio Renzi. La sfilata – su un percorso di due chilometri e mezzo – si svolgerà con 60 fanfare (una delle quali con una pattuglia in bicicletta) e attraverserà alcune delle strade principali di Matera. Il raduno già iniziato dal martedì e, fino a sabato, prevede incontri, anche nelle scuole, mostre, concerti, conferenze, presentazione di libri e un annullo filatelico speciale. Moltissimi bersaglieri, fra i quali uno di 101 anni, residente in provincia di Bari, sono già a Matera.
Sabato 18 maggio Castelluccio Inferiore (Potenza) ospiterà la Fanfara dei Bersaglieri degli Iblei sez. di Santa Croce Camerina, che arriverà in Basilicata per partecipare al 67° Raduno Nazionale che si terrà a Matera domenica 18 maggio. Una giornata all’insegna della musica e del rigore estetico che delizierà il piccolo borgo medievale che ricade nel Parco Nazionale del Pollino ricco di suggestivi vicoli che ne fanno un luogo di grande interesse e che sarà avvolto da un’atmosfera di festa e di convivialità. Proprio sabato, l’amministrazione comunale di Castelluccio Inferiore, guidata dal sindaco Paolo Campanella, e la Pro-loco si apparenteranno in gemellaggio con il comune di Santa Croce Camerina (presenti in rappresentanza istituzionale il vice-sindaco Giovanni Giavatto e il presidente del Consiglio comunale Piero Mandarà) e parteciperanno a quella che è diventata la manifestazione culturale principe del borgo, la Festa del Picciddèt, che quest’anno vanta la partecipazione eccezionale ed unica di ben due Fanfare dei Bersaglieri, da Santa Croce Camerina e Scandiano.
Tutti gli eventi in programma saranno ripresi e trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook di Santa Croce Web con l’apporto degli operatori Pippo Curiali, Giuseppe Aniceto, Lino Scillieri e Antonella Galuppi che accompagneranno in diretta tutte le esibizioni della nostra Fanfara.
Domenica 19 maggio i Bersaglieri, provenienti da tutte le regioni d’Italia dal Canada, dall’Australia e dall ‘Europa sfileranno al passo di corsa nel centro di Matera portando nella Città, con le vibranti note delle fanfare e la frenesia delle piume al vento, una ventata di ottimismo e di energia, auspicio galvanizzante per una Italia migliore e capace di rispondere alla richiesta di futuro e di speranza soprattutto per le nuove generazioni.
Di seguito gli eventi in programma.
ORE 08:00 Via Don Luigi Struzzo
• Ammassamento
ORE 08:30 Piazza Vittorio Veneto
• Schieramento dei reparti
• Arrivo Autorità
• Resa degli Onori alle Massime Autorità
• Rassegna dello schieramento
ORE 09:00 Via Nazionale
• Inizio sfilamento su percorso cittadino
Ore 13:00 Termine della sfilata
• Onori alle Massime Autorità
• Passaggio della Stecca tra i Comitati 67° e 68° Raduno Nazionale Bersaglieri con la partecipazione del sindaco di Roma, Virginia Raggi
• Ore : 14:00 Pranzo di Gala
• Ore : 17:00 Ammainabandiera
ORDINE DI SFILAMENTO DEL 19 MAGGIO
1° SCAGLIONE
Banda Musicale Città di Matera
Gonfalone Regione Basilicata
Gonfaloni area geografica della Basilicata
Associazioni Combattentistiche e d’Arma locali
Forze Armate dello Stato
Formazione Volontarie Crocerossine
Rappresentanza Polizia di Stato
Gruppo femminile di Cremona
Gruppi Sportivi “Fiamme Cremisi”
2° SCAGLIONE
Fanfara Militare 7° Rgt
Comandante e Gruppo Bandiera 7° Rgt
Compagnia in formazione 7° Rgt
Personale in servizio (Ufficiali e Sottouff.)
3° SCAGLIONE
Fanfara A.N.B. Regione Basilicata
Medagliere Nazionale
Presidenza e Consiglio Nazionale
Reduci di “Fiume Zara Pola”
Sezioni estere
Plotone “Bersaglieri al Passo” ( con partenza dall’angolo di intersezione tra via Lucana e via xx settembre, a 300 m da Piazza Vittorio Veneto)
4° SCAGLIONE NORD ITALIA
VENETO
PIEMONTE
FRIULI VENEZIA GIULIA
TRENTINO ALTO ADIGE
LOMBARDIA con il gruppo del 3° Reggimento
LIGURIA
EMILIA ROMAGNA con il gruppo del 6° Reggimento
5° SCAGLIONE CENTRO ITALIA
ABRUZZO
LAZIO con il gruppo del 1° Reggimento
MARCHE
SARDEGNA
TOSCANA
UMBRIA
6° SCAGLIONE SUD ITALIA
CAMPANIA
CALABRIA
MOLISE
PUGLIA
SICILIA
BASILICATA
7° SCAGLIONE Gruppi
Fanfara A.N.B. di …
Missioni estere (Libano, …)
Gruppi ex Rgt in vita (8°, 11°….)
Gruppi ex Auc (22°, 65°, 80°, 94°, 132°, 140°…)
8° SCAGLIONE
C.O. 67° Raduno nazionale
“MATERA 2019”
C.O. 68° Raduno nazionale
“Arrivederci a Roma 2020”