DiscoverEU e tirocini Schuman: due modi (diversi) per scoprire l’Europa
Da un’iniziativa dell’UE fondata su una proposta del Parlamento europeo, nasce la possibilità di esplorare l’Europa partecipando a DiscoverEU, un progetto che offre ai giovani la possibilità di viaggiare gratuitamente per l’Europa nel periodo compreso tra il 15 aprile 2019 (prima data di partenza) e il 31 ottobre 2019 (ultima data di ritorno). Tale iniziativa, promossa dall’europarlamentare Giovanni La Via (Forza Italia), ha l’obiettivo di far conoscere l’Europa ai giovani e consentirgli di cogliere le opportunità che la stessa offre, al fine di consolidare la loro identità europea attraverso un processo di integrazione.
Possono partecipare a DiscoverEU i cittadini europei nati tra il 1° gennaio 2000 (incluso) e il 31 dicembre 2000 (incluso) e quindi che compiranno 18 anni entro il 31 dicembre 2018. DiscoverEU darà l’opportunità ai giovani di viaggiare, anche in gruppo, da 1 a 30 giorni, in tutta Europa, facendo tappa in massimo quattro Paesi diversi, e partecipando ai numerosi eventi organizzati. Si viaggerà prevalentemente in treno, tuttavia saranno disponibili altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti e in casi eccezionali, si potrà viaggiare anche in aereo, permettendo la partecipazione ai giovani che vivono in zone isolate o sulle isole. Le iscrizioni, si potranno effettuare, esclusivamente online dalle ore 12 di giovedì 29 novembre 2018 fino alle ore 12 di martedì 11 dicembre 2018 al seguente link: https://europa.eu/youth/discovereu_it.
Sempre il Parlamento, inoltre, offre un’opportunità per conoscere le istituzioni europee. Quella dei tirocini. I tirocini Schuman hanno l’obiettivo di contribuire all’istruzione e alla formazione professionale europea dei cittadini dell’UE e di far conoscere il lavoro del Parlamento europeo. Hanno una durata di cinque mesi. Per candidarsi a un tirocinio Schuman è necessario:
• aver compiuto 18 anni;
• essere titolare di un diploma universitario;
• possedere le competenze linguistiche richieste;
• fornire un estratto del casellario giudiziale;
• non aver lavorato per più di due mesi consecutivi in un’istituzione o in un organo dell’UE;
• non aver effettuato una visita di studio o di ricerca nei sei mesi precedenti l’inizio del tirocinio.
Periodi di tirocinio e termini per la ricezione degli atti di candidatura
• Per i tirocini dal 1° ottobre al 28/29 febbraio – Periodo di iscrizione: 1° giugno – 30 giugno
• Per i tirocini dal 1° marzo al 31 luglio – Periodo di iscrizione: 1° novembre – 30 novembre
Per candidarsi a un tirocinio Schuman, visitare la pagina principale dedicata alle offerte di tirocinio.
I candidati possono presentare domanda per 3 offerte di tirocinio per ogni periodo.
Le domande presentate dopo il termine previsto e le candidature spontanee non saranno considerate.
Delle 21 000 persone che ogni anno si candidano per svolgere un tirocinio al Parlamento europeo, ne vengono selezionate 900. Le procedure di assunzione e di selezione sono adattate in modo da non arrecare svantaggio ai candidati con disabilità.