Calcio, 2ª Categoria: Atletico, derby stregato! Il Chiaramonte fa poker (2-4)
Il recupero della 13.ma giornata di campionato è indigesto per l’Atletico Santa Croce, che perde 2-4 a domicilio contro il Chiaramonte e vede complicarsi la sua corsa playoff. Il match era stato sospeso per rissa il 14 gennaio scorso, quando l’arbitro decise di interrompere le ostilità dopo i primi colpi proibiti fra i giocatori delle due squadre. Questa volta fila tutto liscio: il direttore di gara – Romano di Caltanissetta – si mostra severo fin dalle prime battute e finisce per apparire eccessivamente fiscale: nella ripresa le interruzioni si sprecano. Non sarebbe cambiato comunque nulla, perché il Chiaramonte dimostra una quadratura che oggi l’Atletico non possiede ancora.
Il primo tempo dell’Atletico è comunque di buona fattura e le squadra si equivalgono a lungo: al 17’ il Chiaramonte passa in vantaggio con Traore, che sfrutta un calcio da fermo e un paio di incertezze difensive per timbrare lo score. La reazione dell’Atletico è immediata: splendida azione personale di Aprile, palla al centro e Molè converte il gol del pari. Il primo tempo non delude le aspettative e al 35’ Gravina sfiora il bersaglio grosso direttamente da calcio di punizione. Buone trame da un alto e dall’altro: l’intervallo, opportuno per far scaldare i muscoli infreddoliti, si rivela deleterio per la formazione di casa.
Nella ripresa il ritmo si abbassa un po’ e i primi 20’ diventano perfino soporiferi. Fino al 2-1 ospite di Citronella: aggancio, controllo e scarica elettrica alle spalle di Alabiso. La difesa se lo perde nel cuore dell’area e la frittata è fatta. Passano pochi giri di lancette e Citronella raddoppia: rasoiata dal limite col mancino, il pallone trova una fessura e s’infila nell’angolo basso alla sinistra del portiere. L’Atletico è sulle gambe e sembra non avere più la forza di reagire. Alabiso para una punizione a Cutraro prima di arrendersi a un infortunio e lasciare spazio a Caruso. Quando sembra troppo tardi, Aprile accorcia, sbucando alle spalle della difesa e battendo a tu per tu Riggio. Neanche il tempo di riconnettersi con la partita e un errore di Caruso in uscita apparecchia la tavola per il poker ospite: la firma questa volta è di Molè. L’Atletico per il momento è sesto e fuori dalla zona spareggi.
IL TABELLINO
Atletico Santa Croce-Chiaramonte 2-4
Marcatori: 17′ Traore (C), 20′ Molè E. (A); 20′, 29′ st Citronella (C), 36′ Aprile (A), 38′ Molè C. (C)
Atletico Santa Croce: Alabiso (35′ st Caruso), Mandarà, Cordova, Farina, Pagano, Iurato, Santoro, Molè E. (30′ st Curiali), Gravina, Occhipinti, Aprile. A disposizione: Cavaleri. Allenatore: Santoro M.
Chiaramonte: Riggio, Paravizzini, Traore, Ferlito, Conteh, Veneziano, Giurdanella, Cutello (1′ st Citronella), Molè C., Cutraro, Coulibaly. Allenatore: Citronella
Arbitro: Romano di Caltanissetta
Note. Ammoniti: Iurato, Mandarà (A), Citronella, Paravizzini (C)