Bagnini, Allù apre: “Sì al servizio se volontario e pienamente responsabile”
“Bagnini? Il problema è di natura economica, non abbiamo risorse”. Così l’assessore al Bilancio Giansalvo Allù, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, ha risposto al question time dei consiglieri d’opposizione, che chiedevano lumi sulle eventuali inadempienze dell’Amministrazione in riferimento al servizio di salvataggio sulle spiagge, che tuttora manca su tutto il litorale camarinense. “E’ senz’altro un tema importante – ha rimarcato Allù -. Se trovassimo qualcuno che svolgesse il servizio in modo del tutto volontario e si assumesse tutte, e sottolineo tutte, le responsabilità del caso, allora potremmo istituirlo”. Il rappresentante dell’associazione Sea’s Life, Giuseppe Stamilla, aveva recentemente lamentato la violazione, da parte dell’Amministrazione, dell’articolo 17 dell’ordinanza di sicurezza balneare 29/2016 della capitaneria di Pozzallo. “Inadempienze? Assolutamente no” ha garantito Allù. Sea’s Life negli anni scorsi è stata affidataria del servizio. E pochi giorni fa Stamilla aveva teso una mano al sindaco per evitare qualsiasi tipo di sciagura in mare: “Metto a disposizione la mia esperienza e la mia associazione, che è pronta a cercare insieme una soluzione che possa in qualsiasi modo tutelare i nostri bambini e quelle tantissime famiglie che si riversano nei nostri litorali”. Un invito, fino a ieri, rimasto inascoltato.
1 Comment
Purtroppo è così … MANCANO LE RISORSE ECONOMICHE e il servizio non si può attivare .
Effettivamente tutto quello che si poteva spendere è già stato speso prima che il bilancio arrivasse in consiglio comunale.
Persino l’acquisto di un loculo (2000 euri ) per un nostro sfortunato bambino – bisognerà adesso capire se la famiglia accetta il regalo e la traslazione del corpicino.
Non rimane che raccomandare ai soccorritori occasionali la massima prudenza per evitare di essere coinvolti in gravi responsabilità a cui dovranno rispondere personalmente .
Il delicato servizio per ferrea volontà politica non è partito, non rimane che farsene una ragione e ricordarsi di questi amministratori e dei loro sostenitori la prossima primavera al momento del voto .
rosario pluchino
#diventerà bellissima
Comments are closed.