Il Parco di Kaukana riapre i battenti: venerdì 15 luglio il primo spettacolo
Il Parco Archeologico di Kaukana riapre al pubblico. Questo importante traguardo è stato possibile grazie alla convenzione sottoscritta in data 03 giugno u.s. tra la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Ragusa e il Comitato Kaukana Zona Archeologica che, nei mesi precedenti, aveva risposto favorevolmente all’avviso di manifestazione di interesse emanato dalla Soprintendenza di Ragusa. La convenzione, della durata di due anni, impegna il Comitato in modo volontario e senza alcun sostegno economico da parte della Soprintendenza alla valorizzazione, fruizione e piccola manutenzione del Parco. Nel periodo estivo il sito sarà fruibile dal 16 luglio al 4 settembre tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 17.00 alle ore 19,30. Per garantire le suddette attività il Comitato ha sottoscritto delle convenzioni con i Licei Classici “Umberto Primo” di Ragusa e “Carducci” di Comiso e il Liceo Scientifico “I.M.I.” di Istanbul nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro.
Dopo la cerimonia di inaugurazione, fissata per venerdì 15 luglio alle ore 21.30, si terrà lo spettacolo musicale “Profumo di Rosa” che racconta in musica la vita, per certi versi incredibile, della cantante siciliana Rosa Balistreri. Si tratta del nuovo spettacolo di Alessandra Ristuccia, definita sul Fatto Quotidiano del 09/11/2013 “la Sicilia che canta e che piange, che balla e che lotta, dorme e rincorre; la sua voce urla la voglia di riscatto del popolo siciliano”. La cantante si esibirà alla chitarra accompagnata da Fabio Melilli, fluato e chalumeau.
“Il Comitato si è prefisso fin dalla sua costituzione di svolgere il ruolo di attore protagonista del contesto nel quale opera – ha dichiarato Antonio Distefano, presidente del Comitato -. Per questo abbiamo deciso di aderire, questo inverno, alla manifestazione di interesse emanata dalla Soprintendenza. Ricordiamo che la valorizzazione del sito archeologico è uno dei punti cardine delle finalità del Comitato. L’attività costante del Comitato ha permesso quest’anno di vedere il lungomare delle Anticaglie completamente illuminato, il rifacimento della scaletta in legno di accesso alla spiaggia in prossimità della via Belisario e la sistemazione del promontorio in corrispondenza della via Bizantina oltre, naturalmente, alla pulizia e fruizione del parco. Speriamo per il prossimo anno di poter ottenere la pulizia e fruizione dell’intero sito archeologico e l’istituzione dell’isola pedonale nel lungomare. Vogliamo ringraziare tutti coloro che, sotto varie forme, stanno sostenendo l’attività del Comitato. Un ringraziamento particolare mi sia consentito all’arch. Marta Cutello, textile designer residente a Milano ma da sempre legata a Kaukana, che volontariamente ha curato la grafica del logo del comitato”.
Per l’estate 2016 il Direttivo del Comitato sta definendo un calendario di iniziative di animazione della frazione marinara di Santa Croce Camerina, alternando momenti di musica a rappresentazioni teatrali, senza trascurare gli eventi che ormai sono entrati nella tradizione della borgata come la cena su lungomare a base di ricotta calda e la festa sulla spiaggia delle Anticaglie.