Rete fognaria, la risposta dell’Ufficio tecnico all’Ordine degli Ingegneri
Riguardo alla delibera sul progetto rete fognaria di Santa Croce e Punta Secca, approvata qualche giorno fa dalla giunta di Santa Croce Camerina, l’Ordine degli Ingegneri – con il suo presidente Vincenzo Dimartino – ha chiesto spiegazioni al Comune circa la mancata assegnazione di un incarico a un ingegnere idraulico. Adesso l’Ufficio tecnico comunale, nella persona del dirigente Mariangela Mormina, risponde con una nota che pubblichiamo per intero:
“In riferimento alla Sua nota prot. n. 744 del 23/12/2015, acquisita agli atti di questo Comune il 24/12/2015 prot. n. 017730, si precisa che probabilmente un’attenta rilettura della Delibera di Giunta Comunale n. 132 del 15/12/2015 pubblicata nel sito web istituzionale del Comune, avrebbe consentito a qualunque tecnico di comprendere che il progetto della rete fognaria è definitivo e pertanto gli incarichi per la progettazione esecutiva, la sicurezza e la Direzione dei Lavori, collaudo saranno affidati a professionisti esterni (vedi quadro economico, punto B delle somme a disposizione della citata delibera). Si riporta di seguito l’operazione effettuata da quest’ufficio in soli 15 giorni dall’approvazione del bilancio (27/11/2015), per garantire la contrazione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, entro il 18/12/2015, termine ultimo per avanzare la richiesta delle somme necessarie per la realizzazione dei due importanti interventi fognari (S. Croce e Punta Secca), attesi da anni in questo territorio.
1) Nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche è inserito da tempo un progetto esecutivo redatto da personale tecnico dell’ufficio nel 2007, approvato in ultimo con Delibera di G. M. n. 136 del 30/06/2009, superato pertanto da ben due prezziari regionali e dalla L. R. n. 12/2011 e solo nella seduta del Consiglio Comunale del 27/11/2015 inserito nel piano annuale con emendamento del Sindaco.
2) Con nota prot. 16471 del 01/12/2015 il Sindaco ha disposto a quest’ufficio di aggiornare il progetto al fine di poter avanzare richiesta di finanziamento alla Cassa Depositi e Prestiti, entro il 18 c.m., tralasciando altre mansioni d’istituto.
3) In pari data con Provv. dirigenziale n. 1123 del 01/12/2015 la scrivente ha determinato la nomina delle figure interne all’ufficio per approvare il progetto esistente disponendone la redazione quale “Progetto Definitivo”, stante che il vecchio progetto risale all’anno 2007 e che la redazione del futuro progetto esecutivo dovrà tenere conto di una rielaborazione più complessiva e radicale e non solo di aggiornare i prezzi.
4) Nessun incarico di progettazione esterna si sarebbe potuto affidare, stante la ristrettezza dei tempi (15 giorni) e l’inesistenza nel bilancio di somme per l’affidamento di incarichi professionali.
5) II Progetto Definitivo approvato dalla Giunta Comunale il 15/12/2015 è frutto della encomiabile sinergia e competenza dei colleghi Mandarà, Arestia e Occhipinti, che hanno consentito all’Amministrazione la possibilità di avanzare richiesta di mutuo per poter finanziare sia i lavori che l’affidamento della Progettazione Esecutiva, della Sicurezza in fase di esecuzione, della Direzione dei Lavori, Misura e Contabilità e del Collaudo, che prossimamente saranno affidati a professionisti esterni, nei modi e nelle forme stabiliti per legge..
Nell’auspicio di aver dissipato i dubbi e le perplessità a codesto spettabile Ordine degli Ingegneri, si rimane come sempre a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, che tuttavia, se fossero stati richiesti prima di avanzare diffide minacciose, oltretutto trasmesse al giornale, si sarebbero evitati malintesi ed inutili perdite di tempo”.