Basket, la Virtus resta tabù. Terza sconfitta per la Vigor in amichevole
Non basta una prova di cuore e orgoglio: la Emmolo S.&C. srl Vigor Santa Croce esce sconfitta dalla terza amichevole pre-campionato contro la Nova Virtus Ragusa: 66-68 il finale. La squadra di coach Di Stefano ritrova Occhipinti in cabina di regia, ma deve fare a meno del lungo Susino. In quintetto c’è il nuovo acquisto Giuseppe Cascone che nei primi due quarti fa sentire la sua presenza sotto i tabelloni (7 punti e 8 rimbalzi). La partita procede a strappi: la Virtus mette il naso avanti con le triple di Licitra e Boiardi, la Vigor ricuce ogni tentativo con le iniziative di Occhipinti e capitan Distefano. All’intervallo lungo conduce la squadra ospite per 31-40.
Nella ripresa Rizzo ed Emmolo accorciano il divario. Cavallo mette la tripla della speranza, ma è ancora Boiardi, con una bomba siderale, a far calare il sipario sulla partita, complice una palla persa di Pace nell’ultimo possesso. Per la squadra di casa – che vince comunque gli ultimi due parziali – il top scorer è Giorgio Distefano con 13 punti (cui si sommano 6 rimbalzi e 7 falli subiti), seguito da Rizzo e Cascone con 10. A una settimana dall’inizio del campionato di Serie C Silver (esordio a Catania il 26 settembre), coach Di Stefano è ancora alla ricerca della giusta chimica.
Il presidente Patrizia Scillieri, intanto, traccia un bilancio dopo la terza sconfitta con Ragusa: “Ho visto i ragazzi un po’ nervosi, ma è un chiaro segnale che ci tengono a crescere e a trovare il giusto equilibrio in campo. I più giovani mi sono piaciuti molto. Credo che la vecchia guardia abbia il compito di tenere coeso il gruppo, in questo modo tutti potranno esprimersi al meglio. Resto molto fiduciosa in vista del campionato. L’obiettivo è disputare una stagione tranquilla e chiudere a metà classifica. C’è ancora molto da lavorare sul piano tecnico e mentale, ma sono convinta che nelle prossime settimane, con qualche partita in più sulle gambe, le cose si aggiusteranno”.