Monta il malumore fra Caucana e Casuzze: 1300 firme. Una mozione in Consiglio
IL TESTO DELLA LETTERA
I sottoscritti cittadini firmatari, proprietari degli immobili e/o villeggianti nelle contrade CASUZZE – VILLAGGIO AZZURRO – FINAITI – CAUCANA – ANTICAGLIE – VILLAGGIO MADONNA DI LOURDES – PESCAZZE – PELLEGRINO – BIDDEMI – CASAZZE, ricadenti nel territorio del comune di Santa Croce Camerina,
PRESENTANO
alla S.V. la seguente petizione sui disservizi reiterati da questa e dalle precedenti amministrazioni e protrattasi in decenni di inattività. Nonostante i clamori e le promesse fatte in campagna elettorale, i cittadini delle suddette contrade continuano a non usufruire dei servizi minimi quali la sicurezza del e nel territorio, la sicurezza igienico-ambientale, la sicurezza in tema di viabilità e di vivibilità del e nel territorio. Pertanto con la presente, in ottemperanza a quanto descritto nello Statuto Comunale del Comune in indirizzo e cioè nel Titolo V Istituti di Partecipazione, articoli: 58 Partecipazione Popolare; 59 Il Diritto di Udienza; 60 Istanze e Petizioni; 61 Proposte ed Iniziative Popolari; e tutto quanto riguarda il Titolo V si chiede, entro i termini previsti dall’art. 60 dello stesso, di avere risposte sugli impegni che codesta amministrazione intende prendere in merito alle problematiche sopra accennate ed in particolare in merito ai punti di seguito riportati, che necessiterebbero di immediata attuazione:
– Regimentazione delle acque piovane, anche al fine di salvaguardare gli arenili;
– Manutenzione delle strade esistenti;
– Pavimentazione delle strade non ancora asfaltate;
– Manutenzione straordinaria dell’ impianto di pubblica illuminazione;
– Adeguamento e messa in sicurezza degli accessi a mare;
– Pulizia accurata del litorale con mezzi idonei;
– Ripascimento del litorale e protezione dei lidi a regola d’arte;
– Diserbo e pulizia delle strade;
– Riqualificazione delle piazze e del verde pubblico;
– Area attrezzata per i più piccoli su Piazza Favorita e Piazza Primavera;
– Realizzazione di una area attrezzata per gli animali di affezione;
– Nuovo Piano di viabilità;
– Realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale tra Casuzze e la pista già realizzata dal Comune di Ragusa;
– Realizzazione di una pista ciclopedonale fra Casuzze e Punta Secca;
– ZTL su corso Oceano Atlantico, nel tratto fra la Farmacia e la rotatoria, con il sistema utilizzato a Punta Secca;
– Reintegro della guardia medica e della farmacia;
Questi alcuni dei punti più importanti tralasciati in decenni di mancata attività amministrativa sul territorio, un territorio vasto che genera, tra l’altro, un ingente gettito fiscale che andrebbe reinvestito in loco a favore dei servizi per i cittadini. Pertanto i cittadini firmatari chiedono con la presente petizione, che venga data risposta, nei tempi previsti dal regolamento comunale e a tal fine indicano il sottoscrittore Cappello Rinaldo quale delegato a ricevere da parte dell’Amministrazione ogni eventuale comunicazione, ivi compresa la risposta finale alla presente petizione, e a rendere i chiarimenti da essa eventualmente richiesti”.
AGGIORNAMENTO
I cinque consiglieri comunali, componenti dei gruppi d’opposizione, hanno presentato una mozione per la discussione della petizione di cui sopra, da inserire all’ordine del giorno del primo pubblico consesso. E la convocazione del Consiglio comunale in seduta straordinaria.