Allù: “Ex caserma? Opposizione invidiosa. I macallè gesto di ospitalità”
A Santa Croce è certamente il personaggio della settimana. Giansalvo Allù, assessore al Bilancio, è apparso lunedì in un cameo che, nel suo piccolo, farà storia. Durante l’intromissione delle Iene a Palazzo di Città, per parlare con il sindaco dell’abbattimento dell’ex caserma della Finanza di Punta Secca, Allù si è presentato con una vassoio di macallè e l’ha offerto alla troupe di Italia 1. E’ stato etichettato come “disturbatore”, ma l’intento era un altro: “I paesaggi naturali e la gastronomia – ci ha spiegato in esclusiva – sono il biglietto da visita di una località turistica. E siccome a Santa Croce siamo molto ospitali, ho deciso di dimostrarlo con questo omaggio culinario. Di solito offriamo il pane di San Giuseppe, io ho pensato ai macallè”.
Il servizio di Italia 1 ha parlato di assessore fortunello. Adesso che non c’è più la caserma – dicono – ha una meravigliosa vista sul mare. Le ha dato fastidio?
“No. Ho una certa età e a certe cose ci ho fatto il callo. Lo stesso si potrebbe dire dell’onorevole Assenza (deputato regionale di Forza Italia, ndr) che abita in quel tratto di strada… Ma pensate davvero che si sia fatto tutto questo per il piacere di poche persone? Di certo non venderò la casa. La demolizione di quell’edificio rientrava nel programma presentato dal sindaco alla città e noi abbiamo realizzato quanto promesso. Questa è serietà, il resto sono chiacchiere”.
Non siete riusciti, però, a fornire alle Iene la famosa ordinanza di demolizione. Perché?
“Quella non è una trasmissione d’inchiesta. Infatti non hanno prodotto nulla del fascicolo che gli abbiamo consegnato. Hanno pensato soltanto a fare un po’ di show, dando al servizio un taglio ben definito. Dai miei tre quarti d’ora d’intervista sono stati estrapolati trenta secondi, anche il sindaco ha parlato per oltre un’ora…”.
L’ex soprintendente di Ragusa ha spiegato che la caserma non poteva essere demolita perché di interesse storico.
“E le pare che senza autorizzazione avremmo proceduto all’abbattimento? E’ solo un gioco delle parti”.
Si spieghi meglio.
“C’è una parte politica, l’attuale opposizione, che sin dal primo momento non ha accettato che ci fosse questo sindaco. Che sia successo per tre voti, o trenta, o tremila non fa alcuna differenza. Il sindaco Iurato ha vinto e adesso ha il compito di governare. Le persone invidiose vivono male. L’opposizione dovrebbe avere un ruolo di controllo sull’operato della giunta, il dibattito politico non deve basarsi sui rancori ma sui programmi”.
Agnello e Pernice, a nome di tutta l’opposizione, hanno chiesto al sindaco di revocarle l’incarico.
“Guardi, io dormirò bene anche stanotte. E forse festeggerò con altri macallè assieme ai miei amici. A me dispiace che un consigliere abbracci la causa di un privato che voleva fare speculazione su quel sito, invece di abbracciare la causa di un comune che vuole renderlo uno spazio pubblico”.
Agnello è stato critico sui “modi” dell’abbattimento, non sull’abbattimento in quanto tale.
“Il giorno in cui amministrerà – glielo auguro già da ora – adotterà i modi a lui più congeniali. Preferisco riportare alcuni dati: con due interventi mirati, cioè l’introduzione della zona a traffico limitata e la demolizione dell’ex caserma, Punta Secca è stata rianimata e tutti dovremmo esserne contenti. L’opposizione, invece, la mattina si sveglia sperando che le cose vadano male”.
Quando lei era consigliere d’opposizione funzionava diversamente?
“Non mi sono mai spinto a comportamenti del genere. Ho sempre esercitato il massimo controllo sull’azione amministrativa. Ho votato gli atti che mi trovavano d’accordo e non votato quelli con cui ero in disaccordo. E a Santa Croce abbiamo sempre avuto la fortuna di avere sindaci onesti da un punto di vista intellettuale, compresa la Iurato. Per questo è sbagliato attaccarla sul piano personale”.
Che fine farà l’area dell’ex caserma?
“Con tutte le nostre forze proveremo a portare avanti il progetto del belvedere. Faremo la pavimentazione in base alle disposizioni che ci sono giunte dalla Soprintendenza”.
Avete fatto pace con la Soprintendenza?
“Ci ha detto come fare le cose e ne terremo conto”.
9 Comments
Ma invidiosa di chi?? Di cosa??
Suvvia per favore…almeno dare una volta la dimostrazione di fare il serio!! Come sempre, “l’assessore” perde occasioni per restare in silenzio.
I macallè gesto di ospitalità? O gesto di tristi ironie? …. “Urge interventi di papa francesco” per risolvere il semplicissimo dilemma
E come diceva Totò : Ma mi faccia il piacere!!!!!!!
A nome dei consiglieri di opposizione esprimiamo ancora più sdegno per tali dichiarazioni che offendono l’ intelligenza delle persone. Mai nessuno, dati alla mano, si è mai permesso, né si permetterà mai di attaccare un avversario politico sul personale ( sfidiamo chiunque a confutare questa affermazione ) . Proprio sul Sindaco esprimiamo il massimo rispetto e né confermiamo onesta e buonafede, ma riteniamo con forza che debba aver il coraggio di prendere le distanze da certi atteggiamenti politici. Le nostre richieste di chiarimenti non sono certo state fatte per partito preso ma proprio frutto del controllo degli degli atti amministrativi, dalle procedure attuate e dalle conseguenze economiche. Sulla ZTL abbiamo espresso soddisfazione, ma solo dopo l’ analisi dei dati delle infrazioni abbiamo suggerito semplici miglioramenti; stessa cosa sulla demolizione dell’ ex caserma GdF . Smettiamola di continuare a prendere in giro e confondere la gente, grazie.
La cosa che più inorridisce è che il signor assessore, ne va consapevole della pessima figuraccia offerta, è un insulto all’intelligenza delle persone ,basta leggere l’intervista per dedurre il tutto. Roba da matti.
L’Assessore Allú, che “qualcuno” si ostina a definire mio amico, é scivolato sulla classica buccia di banana!!! Male, anzi malissimo, fa a girare la frittata, non gli rende onore e continua a scivolare sulla stessa buccia: “escusatio repetita, accusativo manifesta”. Che abbia agito per disturbare non si sa… ma per sfottere sicuramente si. E sapendo con quale spirito (da IENE appunto) vengono montati i filmati, poteva benissimo evitarselo: segno di poca lucidità. Per il resto, cioè che ogni Amministrazione si assume le responsabilità di ciò che fa, credo non ci piova! Una domanda mi sorge spontanea: ma dove erano tutti questi paladini del bene pubblico quando si costruì quel MOSTRO all’ingresso di P Secca, stravolgendo ciò che era stato deliberato dall’Amministrazione Cascone?
Certo che dorme tranquillo, MATTINATE non ne fa
Mai nessuno in questi 10 anni, si è VERAMENTE occupato della caserma. Ma ovviamente, dopo avervi soffiato sotto il naso il cavallo di battaglia, escono tutti fuori, come le lumache. L’opposizione, così come l’attuale amministrazione, è vergognosa e mi vergogno di convivere con certa gente e di sapere che c’è certa gente a “comandare” e a fare opposizione.
Fate a guerra per chi perde più dignità?
Ve ne state letteralmente fottendo della mia terra, voi, la provincia, la regione e lo Stato Italiano. Però l’importante è far prendere aria alla cloaca vero? L’importante che facciamo bella figura davanti alla telecamera e su facebook.
Avete raschiato il fondo del barile, fatevi un esame di coscienza, tutti quanti, su quello che state facendo alla mia e alla vostra terra.
Domande chiare, risposte chiare.
Dove sta il problema per i troppi che hanno commentato prima di me?
Credo sia una delle migliori interviste che abbia letto in merito. Al di là delle risposte dell’Assessore – da me condivisibili, ma questo è un mero dettaglio – il plauso va all’intervistatore che ha dato la possibilità di esprimere chiarezza offrendone per primo.
Comments are closed.