Peppe Dimartino eletto al Consiglio del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Pd partito più votato

Le elezioni al Libero Consorzio Comunale di Ragusa hanno visto il Partito Democratico primeggiare con la lista più votata, ottenendo il 26,64% dei voti e 26.631 punti. Poco dietro, al secondo posto, si è piazzata la lista della Dc-Radici Iblei, con il 26,37% dei consensi (26.364 punti), seguita dalla lista Voce Comune (21,50%, 21.498 punti). Fratelli d’Italia ha conquistato il quarto posto con il 17,3% dei voti (17.294 punti), mentre Forza Italia si è fermata al 7,49% (7.488 punti).
Il consigliere più votato è stato Gaetano Scollo, attualmente al Consiglio comunale a Comiso, che ha corso con il Pd. Tra gli eletti figurano anche sindaci del territorio come Peppe Cassì di Ragusa, Maria Monisteri di Modica, e Peppe Dimartino di Santa Croce.
La nuova presidente del Libero Consorzio, Maria Rita Schembari, ha esordito con parole di ringraziamento, sottolineando l’importanza del civismo e delle forze politiche che l’hanno supportata, tra cui Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Grande Sicilia.
Chiaramonte Gulfi si distingue nel consiglio del Libero Consorzio di Ragusa, eleggendo quattro rappresentanti grazie al voto ponderato. Entrano in consiglio Giovanni Garretto e Salvatore Schembari, entrambi della maggioranza di Mario Cutello, e Samuele Cultrera (Forza Italia), il consigliere più giovane.
Modica elegge due consiglieri: la sindaca Maria Monisteri (Fratelli d’Italia) e Ruffino (DC di Gianfranco Fidone). Ragusa ottiene solo il sindaco Giuseppe Cassì, mentre Acate elegge Irene Tidona (DC), Monterosso Almo Giovanni D’Aquila (DC), Comiso Gaetano Scollo (PD), e Ispica Angelo Califi (DC). Vittoria, Scicli e Pozzallo restano senza rappresentanti.
Il consiglio sarà per lo più maschile, con solo due donne: Maria Monisteri e Irene Tidona. Maria Rita Schembari, neoeletta presidente, avrà il supporto di sei consiglieri, mentre Pd e Democrazia Cristiana ne avranno tre ciascuno.
Schembari ha dichiarato che il suo primo impegno sarà incontrare i dirigenti per comprendere il funzionamento dell’amministrazione e definire le linee di mandato da presentare al consiglio.
A chiudere il quadro, il sindaco di Santa Croce, Peppe Dimartino, che ha espresso le sue congratulazioni alla neo presidente, Maria Rita Schembari, augurandole un mandato all’insegna della serietà e della visione per il rilancio dell’ente. “Un semplice grazie non basterebbe per l’affetto, le attestazioni di stima e il risultato ottenuto – così Dimartino – L’elezione al consiglio provinciale è un grande onore e un risultato che premia Santa Croce e la capacità di un gruppo politico in grado di fare sintesi e di unirsi per far contare la voce del nostro territorio dentro le istituzioni. Quindi ringrazio i consiglieri comunali che mi hanno espresso il loro sostegno e che hanno permesso la mia elezione. Grazie alla squadra di assessori, al nostro gruppo politico e a tutti coloro i quali ci sostengono con fiducia ed entusiasmo. Un ringraziamento agli amici di sempre della nostra comunità politica e a tutti gli amici di Comiso. Ringrazio l’onorevole Giorgio Assenza e il senatore Salvo Sallemi. Adesso continueremo a lavorare per la nostra terra iblea al fianco del presidente Maria Rita Schembari e dei colleghi eletti. L’impegno continua con la stessa passione di sempre”.