Docce e parcheggi a pagamento: il piano tariffario per l’estate 2024
L’esternalizzazione dei servizi per la gestione degli stalli a pagamento e delle docce a gettoniera: è questo il piano dell’Amministrazione comunale per affrontare l’estate ormai alle porte. E’ quanto previsto dalla delibera n.144 del 30 maggio, che domani sera verrà discussa in Consiglio comunale. L’obiettivo è di affidare il servizio (omnicomprensivo) attraverso una procedura a evidenza pubblica, in cambio di un canone che parte da ventimila euro a base d’asta. Il concessionario si assumerà il relativo rischio d’impresa.
I capi del Terzo e del Quinto dipartimento hanno predisposto due distinti capitolati: il primo ha per oggetto “la gestione da parte della ditta affidataria, delle aree di sosta a pagamento (Zone blu) in alcune vie di Punta Secca e Caucana, dal giugno a settembre 2024, senza custodia del veicolo, per un totale di n. 290 stalli circa” e “con il controllo delle aree di sosta per mezzo di un numero adeguato di “ausiliari del traffico””. Il costo del servizio, stimato in circa 50 mila euro, prevede la realizzazione della segnaletica verticale e orizzontale e la manutenzione ordinaria degli stalli, ma anche l’installazione di una barriera (o barra meccanica) che consenta l’accesso nella frazione di Punta Secca solo ai veicoli autorizzati. A Punta Secca sono previsti 220 stalli, una settantina a Caucana. Un’ora dovrebbe costare 1 euro, con la previsione di agevolazioni per residenti o proprietari di immobili dimoranti (un abbonamento da 30 euro al mese per una sola auto). La durata della concessione avrebbe durata da giugno a settembre. I ricavi stimati si aggirano sui 18 mila euro (anche sulla scorta delle esperienze passate).
Il secondo capitolato riguarda invece il posizionamento di 35 docce a gettoniera lungo il litorale camarinense, allo scopo di “garantire una più agevole ed oculata fruizione delle spiagge libere”. La stima dei costi per il concessionario è di 14 mila euro, la stima dei ricavi circa 10 mila. Le docce a pagamento sorgerebbero sulle spiagge di Punta Secca, Caucana, Finaiti, Casuzze, Torre di Mezzo e Punta Braccetto. Quanto costerà una doccia dopo aver fatto il bagno? “La tariffa che il “Concessionario” potrà applicare per la gestione delle docce a gettoniera – si legge nel capitolato ad opera del III Dipartimento – non potrà essere superiore a 20 centesimi di euro (0,20 €) ogni 30 secondi”. L’ultima parola spetta al Consiglio comunale, dove la maggioranza avrà vita facile. Poi bisognerà correre per indire la procedura di evidenza pubblica. Sempre che qualcuno partecipi…