Avviso per due posti nello Staff del sindaco. “Serve per reclutare i lacchè”
Una selezione pubblica per la copertura di due posti, uno full-time e uno part-time (entrambi per l’area istruttori amministrativi), da assegnare all’ufficio di Staff del sindaco e della giunta, appena costituito. Ovviamente di carattere “fiduciario”. Ma sui social, di questo non c’è traccia. Se non fosse per la rilevazione del collettivo civico “Più Santa Croce”, che denuncia “la spudoratezza politica e la mancanza di rispetto verso i cittadini sta superando ogni limite”, il provvedimento emanato dal I Dipartimento, forse, non avrebbe avuto la necessaria visibilità. Ma il tempo è tiranno, perchè il 5 dicembre è fissata la scadenza per la presentazione delle istanze.
“I “Cambiaverso”, con a capo il signor Sindaco, dopo essersi aumentate le indennità, si sono inventati un’altra spesa a carico dei Santacrocesi: si tratta dell’istituzione del nuovo ufficio comunale di Staff del Sindaco e della Giunta – scrive il collettivo “Più Santa Croce” – La domanda nasce spontanea: chi ci metteranno in questo ufficio? E, soprattutto, a cosa serve? Le risposte sono contenute in un avviso pubblicato sul sito del Comune: nell’ufficio andranno due persone che avranno manifestato interesse all’incarico mediante presentazione di domanda di partecipazione, ma, udite udite, la scelta dei soggetti sarà effettuata di “persona personalmente” direttamente dal Sindaco, naturalmente in base a suoi “personalissimi” criteri di gradimento. Lasciamo a Voi le ovvie e conseguenti deduzioni!”.
Tra le modalità di selezione riportate dall’Avviso, si legge testualmente che il sindaco “provvederà alla valutazione dei curricula formativi e professionali prodotti e dell’eventuale ulteriore documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione” e inoltre “si riserva la convocazione per l’eventuale colloquio per la valutazione degli aspetti motivazionali ed esperienziali individuali dei candidati, con l’eventuale assistenza del Segretario Generale, nel limite massimo di cinque candidati”. Sceglierà lui.
Ma non è tutto, a quanto pare. “L’altro aspetto, ancora più assurdo, riguarda i compiti dei selezionati “graditi” al Sindaco – riprende la nota di “Più Santa Croce” -: c’è scritto nell’avviso che dovranno “aiutarlo” a rapportarsi, cioè a parlare, con i suoi stessi assessori, i consiglieri comunali e col suo amico Presidente del Consiglio (immaginiamo quanta fatica per fare ciò!). Insomma una farsa sconcertante, una buffonata indecente. Noi diciamo al Sindaco che se serve più personale al Comune, si adoperi per bandire concorsi seri e trasparenti, se invece vuole circondarsi di lacchè e servitori, lo faccia a proprie spese e non con i soldi dei contribuenti di Santa Croce. Signori amministratori, abbiate rispetto verso la cittadinanza, siete stati eletti per servire e non per essere serviti”.
Ma a cosa serviranno effettivamente le due figure? Non solo alla “cura dei rapporti con i gruppi consiliari, i partiti politici” e “con Presidente del Consiglio, Consiglieri, Assessori, Capigruppo, Consulenti del Sindaco, Enti, Cittadini, Organizzazioni di categoria”. Avranno anche un’azione di “supporto al Sindaco nei processi partecipativi con la cittadinanza e le istituzioni locali” e si prenderanno “cura del cerimoniale, distribuzione della posta in arrivo ed in partenza” e dell’ “aggiornamento dell’agenda del Sindaco”. Nonché della “presentazione di programmi, iniziative ed eventi organizzati dall’Ente”. Un po’ segretari un po’ giornalisti. Faranno tutto.
L’avviso di selezione per il profilo part-time
Domanda_partecipazione_art-90+PART+TIME
L’avviso di selezione per la posizione full-time
Domanda_partecipazione_art-90+FULL+TIME