Visite senologiche all’Avis di Santa Croce per il mese della prevenzione
Anche quest’anno ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. “La prevenzione è sempre la risposta giusta” è l’appuntamento annuale organizzato dall’Avis di Santa Croce, con i suoi giovani. Venerdì 20 e venerdi 27 ottobre, i due incontri con la prevenzione, attraverso l’apporto di Maria Teresa Fattori della Lilt di Ragusa e della Rete Civica della Salute. L’obiettivo della campagna è promuovere stili di vita corretti e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione oncologica attraverso controlli regolari.
“Amarsi è anche prevenzione e ‘Tu abbi cura di te’ è il messaggio delle giovani donne di Avis giovani – dice Salvatore Mandarà, presidente dell’Avis di Santa Croce e coordinatore provinciale della RCS – è fondamentale anche per le più giovani donne, allo scopo di vincere insieme uno dei tumori femminili più diffusi e devastanti. Questa è una battaglia che LILT porta avanti da sempre e che anche quest’anno vede le effigie del fiocchetto rosa, simbolo storico della campagna. E’ assodato che la mortalità per tumore al seno si riduce del 25% per le donne che si sottopongono allo screening. La diagnosi precoce del tumore alla mammella consente di identificare il tumore ai primi stadi di sviluppo della malattia, quando il trattamento ha maggior probabilità di essere efficace e mano invasivo”.
Lo screening mammografico è gratuito e il vero ringraziamento va al dott. Marco Ambrogio, direttore dell’UOSD Chirurgia Senologica dell’Asp di Ragusa.