Unitre, chiusura anno accademico il 30 giugno con l’autore Giovanni Meli
Il 30 giugno 2023 l’UNITRE di Santa Croce Camerina chiuderà l’Anno Accademico 2022/23 con un evento che tende a rivalutare la lingua Siciliana ed in particolare uno dei suoi massimi autori Giovanni Meli nato nel 1740 e morto nel 1815. La manifestazione prevede la narrazione della vita di questo autore, la lettura di alcuni suoi brani poetici e la cantata di alcune canzoni siciliane.
L’Anno Accademico 2022/23 per l’UNITRE di Santa Croce Camerina è stato un anno moto proficuo, pieno di tanti eventi culturali, tra i quali mi piace ricordare la IV edizione del concorso di poesie dedicato a Luigi Balzano Conti, il terzo concorso di narrativa dedicato a Vannino Avanzato e il secondo concorso di fotografia dedica ad Angelo Canzonieri. La realizzazione della “Cena di San. Giuseppe”, in occasione dei suoi festeggiamenti presso la piazzetta Biblioteca.
La presentazione di innumerevoli testi letterali di autori siciliani, senza dimenticare l’ultimo evento teatrale del gruppo Con-Tatto: “ Le Capinere”. Nel corso dell’A.-A. è stato svolto il corso di alfabetizzazione i cui docenti hanno prestato la loro opera di volontariato con spirito volto all’elevazione socio culturale dei discenti.
Tutto il Direttivo UNITRE e la Presidente si ritengono soddisfatti per gli inaspettati risultati raggiunti, che contribuiscono alla realizzazione dell’obiettivo finale dell’associazione che è quello della valorizzazione del territorio e dello sviluppo delle attività culturali. L’UNITRE rivolge un sentito ringraziamento a quanti nel corso dell’A.-A. hanno contribuito con spirito di volontariato allo svolgimento delle varie attività.
La Presidente UNITRE di Santa Croce Camerina
Maria Rosa Vitale