Pnrr: 12 milioni per l’adeguamento sismisco delle scuole di S.Croce
Sono 44 le opere di edilizia scolastica selezionate da realizzare in Sicilia entro il 2025 con i fondi del Pnrr pari a oltre 91 milioni di euro. La Regione Siciliana ha presentato al ministero dell’Istruzione l’elenco degli interventi coerenti con le finalità e gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e in linea con quanto richiesto dal “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica”.
«Il monitoraggio del dipartimento regionale dell’Istruzione ha preso in esame 78 progetti riguardanti le scuole siciliane; 44 di essi presentano i requisiti previsti dal Pnrr e sono cantierabili – dice l’assessore regionale dell’Istruzione, Mimmo Turano – Gli interventi riguardano sei province della Sicilia e interessano scuole elementari, medie e istituti comprensivi di pertinenza dei Comuni e istituti superiori delle Città metropolitane». Si tratta di 44 interventi in tutto, per un finanziamento complessivo di oltre 91 milioni di euro.
Nella provincia di Ragusa quattro interventi, tutti a Santa Croce Camerina. Si tratta di progetti per l’adeguamento sismico della Scuola dell’Infanzia di via Fratelli Cervi (finanziamento da 1 milione 683 mila euro); per la Scuola Primaria di via G. Di Vittorio (2 milioni 940 mila euro); per l’Istituto comprensivo ‘Psaumide di Camarina’ (2 milioni 754 mila euro) e per la Scuola Primaria Falcone-Borsellino (4 milioni 766 mila euro). Esulta l’ex sindaco Barone: “Non è stato certo un caso o un semplice colpo di fortuna, ma il risultato della programmazione della lungimiranza amministrativa. Più sicurezza per i nostri ragazzi. Milioni di euro arrivati solo perché le istanze erano corredate dalle necessarie indagini tecniche preliminari, per la qualità progettuale e per la diligenza dei nostri Uffici, che ci hanno consentito nel 2020 di partecipare ai bandi a pieno titolo e oggi vincerli”.
L’assessorato regionale dell’Istruzione ha fatto un monitoraggio fra i Comuni per raccogliere i progetti già cantierabili nell’ambito della Programmazione triennale regionale, che rientrano nelle tipologie ammesse dal ministero ovvero nuova costruzione o dismissione di edifici scolastici, opere di adeguamento o miglioramento sismico con vario indice di rischio, interventi di efficientamento energetico e messa in sicurezza. I progetti individuati dovranno garantire il rispetto del cronoprogramma, quindi i lavori dovranno essere aggiudicati entro il 15 settembre 2023, avviati entro il 30 novembre 2023 e dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2025. Infine, il collaudo finale dell’opera è previsto entro il 31 marzo 2026.