La fontana di Piazza degli Studi diventa una fioriera: finito il restyling
“Ultimati i lavori di riqualificazione della fontana di Piazza degli Studi”. L’annuncio è del sindaco Peppe Dimartino, che posta le foto sui social. “Come potete vedere – scrive il primo cittadino – sono stati ultimati i lavori alla ormai ex degradata fontana che adesso si presenta come una bellissima fioriera. Il colpo d’occhio è indubbiamente particolare e, come anticipato nei giorni scorsi, sarà l’azienda Emmolo Scavi srl che ne curerà il verde, la pulizia e la manutenzione”.
La trasformazione della fontana, nei giorni scorsi, è stata al centro di polemiche su Facebook. Molti utenti non condividevano la crezione di un’aiuola, che rischia di diventare “un nuovo wc per cani”. “Eccellente valorizzazione dei beni architettonici e paesaggistici”, si leggeva in un altro commento. Mentre l’ex assessore Rosario Pluchino evidenziava, con tono ironico, che la fontana “si poteva anche riempire con una colata di calcestruzzo, ma i nostri amministratori sono oltremodo rispettosi dell’ambiente”. Il sindaco, invece, l’aveva presentato come “un importante intervento di decoro urbano che darà nuova vita alla fontana che per molti anni ha rappresentato una criticità e, spesso, un importante dispendio economico per le casse comunali”.
Oggi, invece, Dimartino ha dichiarato che “presto partiranno altri interventi di riqualificazione di aree verdi grazie al progetto Adotta un’Aiuola, interventi che come questo in Piazza degli Studi restituiranno il decoro e la bellezza che la nostra città merita”.