Scuola, consegnati i lavori per la messa in sicurezza del plesso Dieci Aule
Sono stati consegnati questa mattina i lavori di messa in sicurezza, manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico presso le Scuole 10 Aule di via G. Di Vittorio, il cui progetto esecutivo è stato approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 249 del 08/09/2022. Ne dà notizia il sindaco di Santa Croce Camerina, Peppe Dimartino. “L’intervento principale – spiega il primo cittadino – vedrà i lavori di risanamento dei frontalini dei due padiglioni lignei e la sostituzione dell’attuale guaina impermeabilizzante, in più parti ammalorata, con la posa di una nuova guaina di tipo ardesiata, al fine di eliminare le infiltrazioni di acqua piovana”.
Inoltre, nell’area del Polo scolastico camarinense, verranno installati nuovi pali di illuminazione pubblica, con pannelli fotovoltaici e lampade a led, al fine di garantire una migliore sicurezza dei luoghi ed evitare l’intrusione di soggetti estranei. Infine è previsto il rifacimento della tinteggiatura di quattro servizi igienici nel Plesso scolastico Falcone e Borsellino: un intervento, quest’ultimo, che farà da apripista ad altri interventi sullo stesso immobile. La spesa complessiva per effettuare i lavori ammonta a €90.000 euro e viene fronteggiata con le somme stanziate dal Decreto del Ministero degli Interni, in applicazione dell’art. 1, comma 29, della legge 27 dicembre 2019 n. 160, per l’anno 2022.
Oggi, nei plessi dell’intera provincia, ha preso il via il nuovo anno scolastico. Con un messaggio apparso sui social, il sindaco Dimartino si è rivolto agli studenti di Santa Croce: “Siate curiosi, fate domande, perché la curiosità non è mai abbastanza e, soprattutto, non è mai inopportuna. Imparate a prendere forza dalle difficoltà, non accontentatevi mai della vostra conoscenza, svegliatevi ogni giorno con il desiderio di scoprire cose nuove, aiutate i vostri compagni di banco nella ricerca del sapere, siate complici, siate amici, siate classe, siate rete, perché siete la nostra indispensabile forza. Perché voi siete il nostro domani, siete il futuro della nostra città”.