Summer School Sunrise: così i giovani spiegano e valorizzano la cultura
Domani 9 settembre, alle ore 8:30, si terrà nella Biblioteca Comunale di via Gozzi 20, a Santa Croce Camerina, la presentazione dei lavori svolti durante questa settimana, dagli studenti impegnati nella prima edizione della Summer School Sunrise (Seashore and Underwater documentation of archaeological heritage palimpsests and Environment), dedicata alla diffusione di best practices e linee guida per lo studio, la documentazione, la costruzione di nuova conoscenza e la comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
La Summer School Sunrise è stata promossa dalla SIFET (Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia) in sinergia con Politecnico di Torino IUAV, Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Bruno KEssler, Universtità degli studi di Sassari, Università degli Studi di Udine. SUNRISE ha coinvolto studenti di diverse nazionalità e professionisti con diversi background (archeologi, architetti, ingegneri, geometri, ecc.) per approfondire strumenti metodi e tecniche della Geomatics. Al progetto ha aderito anche il Comune di Santa Croce Camerina. L’obiettivo principale è stato quello di fornire ai partecipanti una panoramica approfondita sullo stato dell’arte delle diverse tecniche utilizzabili per la documentazione sia del Patrimonio Culturale (emerso e sommerso) sia dell’ambiente in cui si trova.
L’orario mattutino della conferenza è stato dettato dal fatto, che gli studenti hanno il volo di ritorno nel primo pomeriggio. La presentazione dei lavori è aperta a tutti.