Basket, al ‘Memorial Giannunzio Mandarà’ una rappresentativa di Malta
Con l’augurio ai bambini di “sorridere alla vita”, formulato dal prof. Carmelo Mandarà, si è aperta l’edizione n.17 del Memorial di basket dedicato alla memoria del figlio Giannunzio. Alla conferenza stampa organizzata nell’aula consiliare, erano presenti il sindaco e gli assessori, ma soprattutto Giancarlo Di Stefano, responsabile tecnico della Polisportiva Vigor e organizzatore di un evento che, nell’ultima settimana di agosto, richiamerà a Santa Croce numerose squadre giovanili. Persino una rappresentativa maltese, che sarà in città giovedì 1° settembre.
Oltre alla brochure dell’evento, che riepiloga i vari appuntamenti (l’esordio è fissato per lunedì 29, al palazzetto Santa Rosalia, con il quadrangolare riservato agli Under-17), è stato consegnato agli amministratori e ai presenti un libricino intitolato “I giorni, le stagioni, i mesi” a cura di Carmelo Mandarà. Una raccolta di poesie che si soffermano sul ‘tempo’: “Con questo libretto – ha detto il padre di Giannunzio – voglio sfatare il concetto che sia il tempo a passare, or lento ora veloce, quand’esso, invece, assiste immobile su una sponda, osserva indifferente il “nostro passare” perché è la nostra vita che, pienamente o impetuosamente, fluisce verso la sua foce per perdersi nel mare dell’eternità”.
A coach Di Stefano è toccata la presentazione ‘tecnica’ del torneo che, nel tempo, è stato istituzionalizzato dalle Amministrazioni di turno: “La motivazione è la cosa più importante che ci ha permesso di andare avanti e giungere alla 17.esima edizione – ha spiegato Di Stefano – Non possiamo ancora contare sul campo di partecipanti pre-Covid perché la pandemia ha azzerato molte società sportive, ma siamo sulla strada giusta. E anche in questa occasione contiamo di regalare alla città una settimana di festa e di piacevole divertimento”. Sarà un momento, inoltre, per testare la crescita dei giovani prospetti di casa Vigor. La prima squadra, fresca di iscrizione alla Serie D, ha puntato da sempre sulla valorizzazione del vivaio: “E’ normale che quando giochi contro formazioni della Sicilia occidentale o orientale, bisogna essere attrezzati e garantire un po’ d’esperienza – aggiunge il coach camarinense – Ma il nostro motto, come sempre, è “spazio ai giovani”. Cercheremo di affrontare la stagione con lo stesso spirito di sempre, facendo re-innamorare gli sportivi alla pallacanestro”.
Tornando al Memorial, il sindaco Dimartino ha ringraziato “la famiglia Mandarà e coach Distefano per la tenacia con cui hanno portato avanti negli anni il Memorial. E’ un momento di crescita, di socializzazione, di sport e di amicizia. Per chi – come i ragazzi della mia generazione – ha avuto la possibilità di conoscere Giannunzio, è un’occasione per ricordarlo con gioia e affetto. Spero che questo torneo possa segnare il ritorno alla normalità”. Carmelo Mandarà, inoltre, ha sottolineato che grazie alla presenza di una rappresentativa maltese “i confini del Memorial si estendono oltre il territorio nazionale, nello spirito del sano agonismo che lo caratterizza, sarà bello vedere, ancora una volta, scendere in campo decine di piccoli atleti capaci di darci un ottimo spettacolo di gioco”.
L’appuntamento è per lunedì prossimo col quadrangolare Under-17 al palazzetto Santa Rosalia, che ospiterà i primi quattro giorni di gara: martedì 30 tocca agli Under-19 (presenti Gela, Caltanisetta e Pozzallo); mercoledì 31 agli Esordienti (nati nel 2010-11), giovedì 1° settembre è il turno dei giovani maltesi, che sfideranno alcune rappresentative locali. Venerdì 2 e sabato 3 settembre la competizione si sposta in piazza Unità d’Italia con la presenza dei più piccoli: Scoiattoli e Aquilotti.