P.Secca, il Comune affitta parcheggio per 18 mila euro. Sarà a pagamento
Con un tempismo da fare invidia, il Comune di Santa Croce ha già trovato il terreno da adibire a parcheggio nella frazione di Punta Secca. E’ quanto emerge dalla delibera n.190 del 6 luglio, pubblicata questa mattina all’Albo Pretorio. Alcuni giorni dopo aver dato mandato alla dirigente del V Dipartimento per “l’individuazione e l’acquisizione, a mezzo di contratto di locazione, di uno spazio idoneo da adibire ad area di sosta temporanea, con possibilità di affidamento della gestione a terzi”, ecco la soluzione: è stato firmato il contratto di locazione per “la porzione di terreno prospiciente il Corso Mediterraneo, dalla estensione di circa 15.000 mq” che prevede il corrispettivo di “un canone pari a 18 mila euro” fino al 30 settembre. L’area di sosta temporanea, la stessa che negli anni scorsi era gestita da privati, sarà pertanto a pagamento (contiene 500 posti circa).
Ma il vero miracolo è che le cifre sono già note: si pagherà 1 euro per un’ora, 3 euro per cinque ore, 5 euro fino a dieci ore. Il ticket giornaliero, invece, costerà 8 euro. Sono state determinate altresì le tariffe per i 154 stalli contrassegnati dalle strisce blu nel resto della borgata: 1 euro l’ora (pagamento minimo di 50 centesimi per mezz’ora). La maggior parte di essi sorgerà all’ex parcheggio Relitto, all’incrocio fra il prolungamento di via Saragat e il bivio per Torre di Mezzo. Mentre 22 posti saranno ricavati al parcheggio di Borgo Vigata, la zona antistante al Corso Mediterraneo. Serve l’ultimo passaggio in Consiglio comunale, in programma martedì sera alle 19.30, per stabilire se la gestione delle strisce blu avverrà in house (improbabile) o sarà affidata a terzi, come per l’area di sosta temporanea.
Tornando al “nuovo” parcheggio, dalla proposta di deliberazione della giunta comunale di evince che il terreno è di proprietà della Orange Advisory LTD, con sede nel Regno Unito, rappresentata dall’avvocato 86enne Carmela Caligiore. Difficile trovare ulteriori riferimenti societari sul web. L’Amministrazione ha ritenuto “congruo” il costo di locazione “attesa la funzione strategica che la realizzazione, nella zona indicata, di un’area di sosta temporanea riveste per la viabilità di Punta Secca nel periodo estivo”. Il servizio di sosta a pagamento, che avrebbe dovuto coprire il periodo dal 10 luglio al 18 settembre, potrebbe slittare di qualche giorno, giacché si dovranno attendere le decisioni dell’aula e poi si dovrà provvedere all’affidamento con regolare procedura.