Mandarà, prime prove d’opposizione: “Zero sconti. Serve trasparenza”
E’ tempo di riavviare i motori. A meno di una settimana dalla sconfitta elettorale, Piero Mandarà è già in campo. Per quella che lui stesso definisce “un’opposizione attenta, dura se necessario, che non concederà sconti all’Amministrazione”. Il gruppo di Insieme per Santa Croce, capitanato dal presidente del Consiglio uscente, conta anche sulla presenza di Alessio Mandarà, Eva Fidone e Gaetano Riva. “Abbiamo condotto una campagna elettorale sui temi e sui valori – spiega Mandarà –. Rifarei tutto: la nostra idea di politica si fonda sulla competenza, sulla statura morale delle persone che vanno a rappresentare le istituzioni, sulla trasparenza amministrativa. I cittadini, ai quali va il mio ringraziamento, hanno deciso che avrei dovuto essere il leader dell’opposizione e mi farò carico di questo impegno. Metteremo al servizio di Santa Croce le nostre idee e combatteremo, all’interno del palazzo, le eventuali storture”.
“Non sarà un’opposizione preconcetta, ma rigida”, spiega Mandarà. Che poi passa in rassegna la nuova giunta: “Ci sorprende un simile accentramento di deleghe nelle mani di un super assessore il cui gradimento elettorale, numeri alla mano, è moderato. Inoltre, siamo curiosi di scoprire le capacità dei nuovi assessori all’Urbanistica e all’Istruzione, sui quali non abbiamo alcun riscontro pregresso. Io, ad esempio, non li ho mai visti partecipare a una seduta del Consiglio comunale… Spero che questa imposizione del “nuovo” non comporti squilibri o scompensi nell’azione amministrativa o, ancor peggio, inutili perdite di tempo. Perché Santa Croce non ha tempo da perdere”. “Il sindaco Dimartino dovrà essere il sindaco di tutti – aggiunge Mandarà – non soltanto a parole, ma coi fatti”.
“Ogni atto esitato dalla giunta dovrà essere trasparente, su questo non faremo passi indietro. Era uno dei punti fondanti del nostro programma e l’Amministrazione dovrà farsene carico – aggiunge il presidente del Consiglio uscente – Non metto bocca sui doppi ruoli in seno alla compagine ‘Cambia Verso’, ma appare fin troppo ovvio che le premesse fossero diverse, e qualcuno del gruppo ha già esternato qualche rimostranza. Pretendiamo che l’azione politica sia orientata al bene collettivo, e che il livello di partecipazione promesso in campagna elettorale sia effettivamente garantito”.
La stagione estiva è ai nastri di partenza: “Grazie al voto del mio gruppo in Consiglio comunale, questa Amministrazione potrà beneficiare di un Bilancio già approvato ed operativo nel giro di pochissimi giorni. Il caso ha voluto che alcuni dei consiglieri, che oggi fanno parte di quella compagine, in aula si fossero astenuti. Poco male. Da parte loro non ci aspettiamo un ‘grazie’, ma pretendiamo un atto di responsabilità per tutti i cittadini di Santa Croce che, nei prossimi giorni, si aspettano l’erogazione di servizi adeguati nelle borgate e in paese”. E ancora: “La campagna elettorale è finita – rimarca Mandarà -. Il tempo delle belle parole si è esaurito. Ora è il momento di pesare le azioni: noi saremo lì a dare una mano, quando lo riterremo utile, ma soprattutto a vigilare con serietà sull’operato del sindaco e della sua giunta”.