Consiglio all’ultimo atto: martedì in aula la votazione del Bilancio
E’ corsa contro il tempo per l’approvazione del Bilancio di previsione. Potrebbe essere l’ultimo dell’era Barone. Il presidente del Consiglio, Piero Mandarà, ha convocato l’aula per martedì alle 19, cinque giorni prima delle elezioni Amministrative. Il documento contabile ha ricevuto il via libera del Collegio dei Revisori ed è stato anticipato via Pec ai consiglieri comunali, che hanno tempo fino a domani per presentare gli emendamenti. Martedì verranno approvati anche alcuni atti propedeutici, come il programma biennale per l’acquisizione dei beni di servizi e il Programma triennale dei Lavori pubblici.
Nello schema di bilancio esitato dalla giunta, oltre 2,5 milioni sono destinati alla spesa del personale. Mentre 395 mila euro riguardano la pubblica illuminazione, e 90 mila le spese legali. Al ricovero dei cani sono destinati, invece, 50 mila euro, 150 mila al trasporto alunni. Iniziative per giovani e anziani, invece, ricevono appena duemila euro (mille per categoria). Il contributo alle associazioni sportive è di 20 mila euro.
Il sindaco, rimasto da tempo senza maggioranza, dovrà affidarsi alla benevolenza dei gruppi d’opposizione. Non approvare il bilancio, di fatto, comporterebbe uno slittamento di almeno un mese, fra insediamento della prossima Amministrazione e giuramento dei consiglieri comunali. Tempi che, di fatto, renderebbero quasi impossibile la predisposizione e l’erogazione dei servizi per la stagione estiva.